Ipertenzione pritor 40 mg oppure 20 mg?

buongiorno, ho 46 anni sono sempre stato leggermente iperteso durante la settimana di lavoro mentre il sabato e la domenica ho una specie di rilassamento ( ipertenzione causata dal lavoro).
la mia pressione si aggira intorno a 135/ 90-95,questa estate per ben tre volte ( sabato-domenica e domenica, appunto.....)sono dovuto venir via dal mare ed andare a casa prendendo un diuretico ed avevo la pressione a 165/ 110.
ho eseguito visita cardiologica + dopler ecc. poi ecg a riposo e sotto sforzo ed è stato tutto ok.
i cardiologo che quella mattina mi ha trovato la pressione a 150/105 mi ha consigliato di provare a prendere il pritor 40 mg.
premetto che non fumo non bevo alcol e pratico corsa amatoriale ( 25n min. due volte a settimana + 1 h la domenica).
quà inizia la mia indecisione:

prendo il 40mg per due mesi e questi sono i dati della mia pressione, durante la settimana 110-115/ 68-75 questo è il range però se la sera mi siedo sul divano e dopo un ora mi misuro la pressione essa è a 103-105/ 65-68.
il problema però avviene il sabato masopratutto la domenica con 98-103 /60-65
troppo bassa! mi sento stanco! forse perchè sono rilassato oppure anche a corsa influisce.
mi dicono che il pritor 40 non è gastroresistente quindi in teoria non posso togliere un pezzetto di pasticca.allora penso di passare al 20 mg e provare per 10 giorni.
il mio medico mi duce che già il 40 mg è un dosaggio basso figuriamoci il 20mg.

secondo lei cosa dovrei fare?

grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A mio giudizio, caro signore, lei non deve prendere iniziative nel modificare la terapia...e credo che nel suo caso l'indagine più appropriata sia un Holter pressorio delle 24 h (al di là dell'eco, dell'ecg basale e da sforzo che danno informazioni non specifiche). A tal proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,per quanto riguarda l' holter ne parlo con il mio medico.
ma prima di metterlo devo sospendere la terapia con pritor 20mg ?
se si dopo quanto tempo dalla sospenzione posso mettere l' holter ?
grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non deve sospendere la terapia. I risultati dell'Holter pressorio permetteranno di stabilire se ridurre, lasciare immodificata o incrementare la terapia che stà osservando.
Saluti