Deep brain stimulation

salve,
vorrei avere delle delucidazioni in merito ai rischi di un'operazione neurochirurgica di questo tipo.

leggo che esiste una percentuale del 2%di incorrere in danni di qualsiasi genere da un'operazione neurochirurgica.
la mia domanda e' oltre al rischio operatorio quali altri rischi si corrono? quanto e' ipotizzabile che a distanza di anni si manifesti un tumore in qualsiasi sede o qualsiasi altro genere di patologia(più o meno grave) per il fatto di aver subito un intervento neurochirurgico e in particolare per averlo subito per impiantare elettrodi?(e' il caso della stimolazione profonda che mi preme)
la stimolazione profonda e' una cosa abbastanza recente,e credo poco utilizzata..si puo stimare una serie di rischi diversi da quelli classici di un'operazione(appunto ad esempio lo sviluppo di un tumore,o di un parkinonismo,o di una sclerosi ecc ecc)??...e inoltre mi chiedo se negli anni la presenza di un elettrodo nel cervello puo portare un qualsiasi altro tipo di danno,e in che percentuale(se c'e' una casistica)
grazie

ps: il tutto per una forma invalidante di tremore a causa sconosciuta..se il rischio e' "limitato" a un 2% in sede operatoria e' un conto,se di rischi ce ne sono altri e successivi e' un altro conto
ancora grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è Lei che avrebbe necessità di impiantare gli elettrodi di stimolazione cerebrale profonda?
Tale metodica, al momento è, qualche volta, usata per controllare il tremore nel m. di Parkinson.
Non risulta che l'impianto di tale sistema possa essere responsabile dello sviluppo di tumori o di altre patologie.

Cordiali saluti
[#2]
Prof. Giovanni Grasso Neurochirurgo, Microchirurgo 16 2
Gentile utente -- non vi sono, in atto, riscontri in merito alla possibilità che la DBS possa indurre la comparsa di neoplasie cerebrali o malattie neurodegenerative

Prof. Giovanni Grasso
ggrasso@unipa.it