Sforzo fisico

Dottore vorrei risolvere dei dubbi, lo sport sul cuore e un beneficio, io ho 23 anni soffro solo di exstrasistole da ansia non di origine cardiaca, quindi posso allenarmj tranquillamente la mia domanda è, anche se fisicamente si e stanchi dopo una giornata di lavoro, andare in palestra da stanco e allenaemi, allenamento moderato posso sovraccaeicare il cuore e col tempo subire danni? Portare a infarti problemmi pressori e svenimenti? ?? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Una attività fisica moderata porta a lungo termini benefici al sistema cardiovascolare.

Giusto una precisazione, le extrasistoli sono per forza di cose di origine cardiaca, al massimo potrebbero essere in qualche modo facilitate nella loro insorgenza dall'ansia.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore le exstrasistole partono solo nei periodi stressanti, ho eseguito una prova da sforzo ecocuore e elettrocardiogramma non ha evidenziato niente di anormale grazie, dovrei fare qualcosa o curarle?
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
In assenza di una cardiopatia sottostante le extrasistoli non rappresentano una patologia di per se.
Peraltro non sapendo di che tipo di extrasistoli si tratti non è possibile esprimersi sul loro valore.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo negli esami non si sono evidenziati, mi capitano raramente........come posso valutarle?
[#5]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongioro,
Puo eventualmente effettuare un Holter ecg.
Comunque da ciò che mi pare di capire le extrasistoli non sono mai state dimostrate ma è lei che pensa di averle.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#6]
dopo
Utente
Si dottore infatti non sono mai state dimostrate xoo in rare occassioni accuso i sintomi.....gia ho effettuato anni fa un holter xo per la prenotazione passo un mese eee non ci fu nessuna registrazione di exstrasistoli.......grazie