eliminare tutti i cereali per dimagrire?

Gentili Dottori,
ci sono molte teorie sull'alimentazione corretta da seguire per una dieta dimagrante. Tra le tante in auge oggigiorno, molte sostengono che per restare tonici ed in forma senza troppe rinunce, senza contare le calorie, preservando la massa magra, ecc...bisogna eliminare i carboidrati provenienti dai cereali: il grano in primis, e poi farro, orzo, ecc.. ed secondo alcune anche il riso. Concedersi poca frutta e solo come spuntino ed ovviamente a basso indice glicemico. Mai zucchero da aggiungere alle bevande, mai dolci, ecc... Sono consapevole, per esperienza personale (sono dimagrita di 4 kg in un mese con una dieta proteica), che è assolutamente efficace eliminare i carboidrati per dimagrire in breve tempo, ma con le nostre abitudini alimentari italiane è difficile portare avanti ciò per sempre. Io penso che in realtà contano molto le calorie ingerite nell'arco di una giornata e che non ci siano alimenti "vietati", ma che per non ingrassare tutto ciò che mangiamo debba stare in equilibrio col dispendio energetico. Anche la cioccolata extra fondente credo si possa mangiare senza "rischiare la salute" ;) Voi cosa ne pensate? Sono davvero i cereali il nemico numero uno della magrezza?
Ringraziandovi per il tempo che ci dedicate nel volerci rispondere, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

di "teorie sull'alimentazione" (che alimentano un mercato sempre più redditizio!!!) strampalate, assurde, pericolose, sbilanciate, prive di un razionale scientifico...ve ne sono davvero tante in giro. Internet, poi, funge da potente amplificatore mediatico!

Di seguito troverà soltanto alcuni esempi:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Mentre Lei ha tanta ragione quando scrive
>>>Io penso che in realtà contano molto le calorie ingerite nell'arco di una giornata e che non ci siano alimenti "vietati", ma che per non ingrassare tutto ciò che mangiamo debba stare in equilibrio col dispendio energetico.<<<

Tutto ciò è ribadito anche a livello internazionale, ormai e per nostra fortuna:

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Pertanto

- vada per il cioccolato fondente ;-) se consumato con moderazione ed in quantità controllata (100 g. forniscono circa 500 Kcal!!!);

- NO alla errata demonizzazione dei cereali, considerati da alcuni "il nemico numero uno della magrezza"!

Prego.
Cordialità.