77 e' stata operata di cataratta alcuni mesi fa

Buongiorno, mia madre di anni 77 e' stata operata di cataratta alcuni mesi fa.
Prima dell'intervento era fortemente miope e dopo l'intervento ha avuto un notevole miglioramento, adesso in quell'occhio ha 8/10mi e la qualita' della vista da vicino era rimasta invariata (buona, leggeva senza occhiali). Circa 15 giorni fa ha subito lo stesso intervento sull'altro occhio, anch'esso fortemente miope e con una retina meno ottimale rispetto al primo. Anche in questo caso ha avuto un notevole miglioramento della miopia, la visita il giorno successivo all'intervento ha evidenziato 7/10mi e forse migliorera' ancora un po' pero' e' peggiorata la vista da vicino, cio' che leggeva prima senza occhiali adesso non riesce piu' a farlo. Vorrei sapere se e' solo una questione di tempo e di assestamento del nuovo cristallino oppure se ci possono essere altre cause. Grazie/Saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buonasera. Il fatto che descrive è del tutto normale. Infatti il soggetto miope ha tanti svantaggi nella visione per lontano ma la miopia gli consente di vedere da vicino.
Con l'intervento di cataratta, ha ottenuto una buona visione (direi anche ottima visto le condizioni della retina) per lontano ma la miopia è stata eliminata grazie alla sostituzione del cristallino, prima in un occhio e poi nell'altro.
Pertanto ora non è più miope e quindi per leggere avrà bisogno di un leggero occhiale per vicino.
Avrà però la soddisfazione di vedere il mondo come forse non ha mai potuto vederlo prima.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo