Uno spermiogramma dopo 3 gg

Gentili Dottori, prima di tutto vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
Io e mio marito dopo un anno di rapporti non siamo riusciti ad arrivare ad instaurare una gravidanza, io ho iniziato a fare degli accertamenti e la mia ginecologa ha consigliato, a mio marito, di fare uno spermiogramma dopo 3 gg. di astinenza, ho appuntamento con Lei tra 3 settimane, e nel frattempo vorrei capire (anche perché non riesco ad aspettare) se va bene o meno, e poi non riesco a decifrare i numeri, di solito si parla di milioni di spermatozoi...questi come sono?

REFERTO:
Giorni di astinenza sessuale: 3
Intervallo eiaculazione/inizio esame (minuti): 60
Tipo di raccolta: completo

ESAME FISICO-CHIMICO
Aspetto: opaco
Odore: normale
colore: avorio
viscosità: normale
volume (ml) : 4,40 (v.n: >_ 1.5 ml.)
pH : 8.6 (v.n: >_ 7.2)
liquefazione : completa dopo minuti: 40
emazie (p.c.m.) : rare
cristalli (p.c.m.) : rari
Detriti: discreti
batteri: discreti

CONCENTRAZIONE (nx10 elevato a 6)/ml: 51 (v.n: >_ 15 x 10 elevato a 6 spermatozoi)
NUM. TOTALE DI SPERMATOZOI (nx10 elevato a 6)/eiaculato: 224.4 (v.n: > 39 x 10 elevato a 6 spermatozoi)

ESAME MICROSCOPICO-QUALITATIVO
Motilità totale 1h (PR+NP) : 56%
_motilità progressiva rettilinea (PR) 44 %
_motilità in situ (NP) 12 %
Immobili : 44%

Motilità totale 2h (PR+NP) : 53%
_motilità progressiva rettilinea (PR) 42 %
_motilità in situ (NP) 11 %
Immobili: 47%
(VALORI NORMALI motilità progressiva (PR)> 32% ; motilità totale (PR+NP )> 40)

MORFOLOGIA
Forme tipiche (%): 12 __(v.n il limite inferiore per le forme tipiche è del 4%)
Forme atipiche (%): 88 Anomalie della testa (%): 82
Anomalie del tratto intermedio (%): 15
Anomalie della coda (%): 6
Residuo citoplasmatico (%): 0
(N.B.:Queste categorie non raggiungono il 100% dal momento che ogni atipia è contata separatamente e alcuni spermatozoi presentano difetti multipli)

TEST DI VITALITA’ ALL’EOSINA
Spermatozoi vitali (%) 65
Spermatozoi non vitali (%) 35
(valori normali 58 % o più di spermatozoi vivi)

Aggregazioni nemaspermiche: rare
Agglutinazioni nemaspermiche: assenti
• Grado di agglutinazione: /
• Sito di legame: /

COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
Cellule rotonde (n x 10 elevato a 6): 3.8
Cellule epiteliali (p.c.m): rare
Cellule cilindriche (p.c.m): rare
spermiofagi (p.c.m): rari.

Vi ringrazio nuovamente, Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lei ci invia questa scritta:
"CONCENTRAZIONE (nx10 elevato a 6)/ml: 51 (v.n: >_ 15 x 10 elevato a 6 spermatozoi)"
scrittura un pò confusa ma mi sembra che 51 voglia dire 51x10 alla sesta e quindi ci troviamo di fronte a 51 milioni di spermatozoi per ml.

Detto questo cosa dice l'urologo o meglio l'andrologo di suo marito?

Ora, se desidera avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, bisogna sentire in diretta l'andrologo di suo marito e poi può leggersi anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la sua risposta, ho appuntamento con la mia gine tra tre settimane, sarà lei se necessita a consigliarmi un andrologo, per questo nel frattempo volevo un vostropparere...sapere se questo referto si può reputare "buono" o magari ha qualcosa che non quadra, e se nel caso è opportuno muoversi prima e fissare un appuntamento con chi di dovere.
Grazie ancora, un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.

Sentito il vostro andrologo, ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, vi aggiornerò volentieri.
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!