Ustione II Grado profonda

Buongiorno.sono mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo che in data 26.09 ha subito un ustione di ii grado profonda e 1 grado alla manina destra da acqua bollente.abbiamo concluso oggi il ciclo di medicazioni presso il centro grandi ustioni di Milano e ci hanno indicato di lasciare la manina completamente scoperta applicando una crema idratante la sera e una a schermo totale solare di giorno.dato che vorrei cercare in tutti i modi di prevenire il più possibile le cicatrici e discromie,vorrei sapere su che tipo di creme orientarmi.ho visto sul web la protezione dermovitamina sun per cicatrici.può essere adatta per un bimbo di questa età e soprattutto può essere applicata già da ora? Al momento il tessuto è integro ma ancora molto arRossato e ovviamente, non ci sono ancora cicatrici.questo prodotTo aveva attitattirato la mia attenzione, perché abbina la protezione
solare alla prevenzionè di formazionè di cheloidi. Specifico di essere così preoccupata perché io ho già sviluppato cheloidi per un intervento chirurgico e il bimbo sembra avere ereditato la mia carnagione. C è wqualcosa che potrei fare per limitare e prevenire la formformazone di cicatrICI? Inoltre, non saprei orientarmi sulla crema da applicare la sera:semplice idratante o creme a base di silicone o magari bava di lumaca? Scusate le 1000 domande e grazie in anticipo per l aiuto che vorrete darmi! Mamma preoccupata
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
gentile utente,
posso comprendere le sue preoccupazioni da madre.
Per regolamento di medicitalia non possiamo consigliare nomi di creme.
Posso però dirle che la cura che le è stata data è esatta.
Generalmente per prevenire la formazione cicatrici alterate si consiglia quanto segue:
- applicare una crema idratante e nutriente per almeno due volte al giorno massaggiando energicamente fino a completo assorbimento cutaneo di quest'ultima;
-protettivo solare ad alta protezione ad ogni esposizione solare anche d'inverno;
- gel di silicone da applicare ogni sera prima di andare a dormire massaggiando sino a far assorbire parzialmente il gel tutto questo dovrebbe essere almeno 6 mesi meglio se per un anno.
Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Leva, La ringrazio per il Suo pronto riscontro e per i preziosissimi consigli.Approfitto tuttavia nuovamente della Sua gentilezza e disponibilità chiedendole un parere tecnico in merito ai prodotti a base di bava di lumaca o quelli a base di allantoina.Li reputa validi o meglio orientarsi su gel al silicone come mi indicava sopra? Mi permetto altresi un altra domanda per la quale mi scuso in anticipo per la banalità, in quanto credo sia quasi impossibile fare una previsione, ma gliela pongo ugualmente:è possibile che con un ustione di ii grado profonda sul dorso e sulle dita della mano, curata adeguatamente, possano anche non rimanere cicatrici? Ed inoltre, il fatTo che sia un bimbo così piccolo (compirà 3 anni a dicembre), rappresenta un fattore positivo o negativo? Grazie ancora e in anticipo per l ulteriore supporto che vorrà darmi.Elisa
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile Elisa,
il gel di silicone viene utilizzato da anni e con ottimi risultati per il trattamento delle cicatrici.
I prodotti da lei menzionati non ritengo possano dare lo stesso risultato.

La pelle di un bambino ha un'elasticità più elevata rispetto a quella di un adulto è questo fattore è molto importante per la guarigione della pelle dal punto di vista dell'estetica.
E' fondamentale tuttavia, per una buona riuscita, effettuare i trattamenti nei tempi e nelle modalità come precedentemente descritti.

Nel caso dovesse residuare un'alterazione cutanea (cicatrice, discromia cutanea) può, dopo almeno 8-12 mesi dall'accaduto, effettuare trattamenti con laser CO2 (laser ad anidride carbonica) che è specifico per il miglioramento di tali problematiche.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per i Suoi consigli!! Buon lavoro e in caso di ulteriori dubbi, mi permettere di disturbarla ancora! Elisa
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Nessun problema,
saluti a lei