Piccola lesione con macchiolina bianca

salve dott. ho nella regione guancia interna dietro l'angolo della bocca, delle lesioni come da taglio 1cm con sovrapposizione di macchiolina bianca, facendo delle ricerche su internet ho trovato qualcosa di uguale e la chiamano ipercheratosi commisurale puo' delucidarmi sul cosa devo fare ( sono fumatore e porto delle protesi dentarie stesso lato) in attesa grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ridurre ed eliminare il fumo può essere d'aiuto x tutte le potenziali lesioni del cavo orale ( oltre al resto ovviamente che lei ben sa )
un controllo dal suo dentista per valutare la precisione protesica e degli elementi dentari che non provochino traumatismi o infiammazioni sui tessuti molli è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nell'associarmi agli ottimi suggerimenti che le ha dato il dr. Finotti le dico che la regione alla quale lei fa riferimento è talvolta sede di alcune varianti di leucoplachia che meritano di essere ben inquadrate e seguite da specialisti preparati, si tratta della leucoplachia da candida ( o candidosi cronica iperplastica ) o ancora di una forma di Candidosi nota come Cheilite Angolare.

Provi a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito: https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1300-la-candidosi-orale.html

legga se vuole anche l'altro articolo sulla leucoplachia
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1258-la-leucoplachia.html

Ovviamente non si può far diagnosi on-line è necessario farsi vedere da uno specialista preparato che se servirà saprà indirizzarla e seguirla al meglio.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta, oltre a tutto quello che gia' mi avete detto: a chi devo rivolgermi (specialisti), posso iniziare a fare qualcosa tipo sciaqui con propoli liquido diluito o altro antimicotico, altro nell'attesa di un cosulto specialistico. GRAZIE!
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non sapendo di cosa si tratta eviterei l'automedicazione.
Se si dovesse fare per un miglior inquadramento diagnostico, un tampone della lesione, i risultati potrebbero ad esempio venire falsati.
Inoltre tenga presente che molti preparati per uso topico (la maggior parte di quelli a base di propoli ad esempio) contiene alcool e l'alcool è un cancerogeno della mucosa orale.
Si faccia prima visitare.
[#5]
dopo
Utente
Doc da chi specialista in cosa, sono stato dal mio dentista e non sa di cosa si tratta, il mio medico curante neanche; posso allegare una foto?
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il suo dentista non si occupa di patologia orale può prenotare una visita presso un chirurgo maxillo facciale.
Il regolamento del portale vieta la visione di foto inviate dagli utenti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
sa dirmi qualche centro in campania? GRAZIE...
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
[#9]
dopo
Utente
doc un'ultima, cosa mi consiglia per una corretta igiene orale nel mio caso nel frattempo che, colluttorio dentifricio e... premetto che non ho mai avuto una corretta igiene orale.
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La corretta igiene orale la consiglio a tutti.
I dentifrici più o meno si equivalgono tutti, devon esser al fluoro. I collutori se vuole usarli (ma non sono indispensabili) devon esser senza alcool.
Molto importante la corretta tecnica di spazzolamento da farsi spiegare dal dentista e l'utilizzo del filo interdentale.
Sull'igiene orale può leggere i seguenti articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1215-cosa-sbaglio-nella-mia-igiene-orale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/401-igiene-dentale-come-lavarsi-i-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1309-la-carie-definizione-eta-colpite-e-fattori-predisponenti.html

[#11]
dopo
Utente
salve doc,
mi hanno diagnosticato un' ipercheratosi commisurale con candica mi hanno dato della crema Aminogam da mettere sulla lesione,
sono andato di nuovo dal mio dentista dopo un po e mi ha detto che ho anche la candida sulla lingua e nella bocca mi ha segnato il daktarin da stendere in tutta la bocca anche guance e lingua;
puo' consigliarmi qualcosa… per la candida e la situazione in generale?
grazie
[#12]
dopo
Utente
aminogam e solo per rimarginare i tessuti ? puo' essere usato insieme con il daktarin? grazie
[#13]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Aminogam non ha alcuna attività antifungina, come giustamente dice lei serve a far rimarginare prima i tessuti, dunque si usa per lo più in caso di afte, ulcere traumatiche o dopo chirurgia.
Non ci sono controindicazioni note ed esplicitate dal "bugiardino" ad utilizzare insieme i due farmaci.

Cordialità