Defluvium

Mio figlio 19 anni dopo una cura di isotretinoina per una ds per 5 mesi prima che iniziasse questa cura non aveva nessun segno di diratamenti dei capelli.da quando a finito la terapia inizio giugno c,a abbiamo notato in lieve diratamento dei capelli siamo stati dal prof santoianni a napoli a prima vista mi disse che non doveva usare asslutamente. L isotretinoina dx lievvissimo defluvium terapi minoxidil al 2% mi a escluso che si tratasse di alopecia androgenetica inizio cura 6giugno siamo ritornati a visita il 4attobre c,a gli a tolto il minoxidil il defluvium era passato stava bene e non aveva piu bisogno gli da solo uno shampoo melissa beta .vorrei da parte vostra un parere seri e professionale come lo fate sempre.potrebbe essere stata l isotretinoina a causare tutto questo .anche se la situazione e migliorata potrebbe avere una ricrescita dei capelli persi e fosse cosi sono passati 4 mesi e ptresto o gia il problema si avrebbe dovuto risolvere.la visita e stata sia visiva che dermoscopica.aspetto una risposta con fiducia e professionalita in attesa distinti saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139

Gent.le paziente,
la isotretinoina può provocare una aumento transitorio della perdita di capelli per un aumento del turnover a livello del ciclo pilare.

Solitamente si ha recupero entro 4-5 mesi dal termine. A volte la caduta temporanea slatentizza una preesistente incipiente alopecia androgenetica per esempio. Ma ovviamente è da verificare.

Cordialità.

Per approfondire: Malattie che provocano la caduta dei capelli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile la seconda risposta non lo capita .le ripeto l utima visita del 4ottobre scorscio il progf santoianni parlalando io e lui da solo mi a escluso cge si trattatasse di a/a.a rir la verita perdita di capelli nno ne a .volevo un suo parere sul uso dell isotretinoina per una ds .e l utilizzo del minoxidil solo per 4mesi .poi gli la tolto perche era tutto passato .la situazione da maggio a oggi e migliorata e non peggiorata e rimasto ancor a un lievissimo diratamento che spero e le chiedo se puo recuprperare ancora .adesso prende solo qualche integratore e usa sebal shampo per la ds.le alla fine mi parla di verificare cosa devo fargli verificare e se puo consigliarmi in merito .in attesa di una risposta le manco i miei piu sinceri saluti grazie dr griselli.dimenticavo un ultima cosa nel ultima visita dx defluvium da stress che era passato.e non doveva fare piu niente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Personalmente non uso isotretinoina per ds ,e tanto meno non faccio terapia brevi con minox. Per il resto una videodermatoscopia ed ev .un tricogramma dovrebbero chiarire i dubbi. Ma certamente se il suo specialista le ha già dato il suo parere direi che è sensato seguire i suoi dettami.
cordialita
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dott griselli un ultima cosa e poi non la disturbo piu la ringrazio per la sua gentilezza .sentitire il suoi parere in merito li ditengo molto dsoduisfacentie e professionale .la mia domanda era qyesat lei non usa isotretinoina per ds l isotretinonoina glie la dato un altro dermatologo e non il prof santoianni.cha a perima vista vedendo che aveva usato isotretinoina per. Ds nn la presa bene,il voglio un suo parere sul uso del minoxidil per quasi 4mesi. Grazie infinete tantissimi saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non lo ritengo sensato, a mio parere, perché porterebbe solo ad una caduta indotta i primi 2 Mesi e , proprio quando si comincia ad agire sul ciclo pilare si interrompe, portando ad una caduta da sospensione.Non vedo vantaggi in una terapia con minox per 4 mesi. Proprio non riesco a vederne.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dott.griselli quindi dal suo punto di vista i 4 mesi di minox sono stati inutili .le riscrivo perche mi ero dimeniticato una cosa 1 defluvium e alopeciia androgenetica sono la stessa cosa .2 le chie do ma il minoxidil non viene usato solo in caso di alopecia androgenetica grazie saluti
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si,mio parere si,per il meccanismo di azione del fatmaco stesso ,indipendentemente dal tipo di malattia per cui è usato (che non è solo l'aga ,che è la patologia principale).Alla base della aga (alopecia androgenetica ) vi è un defluvium in telogen.
cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott griselli mi perdoni .oggi abbiamo avuto un altro consulto da un altro dermatologo con esame visivo e dermoscopico risultato negativo al a/a .gli abbiamo spiegato della cura con isotretinoina e cosi via .un po l attribuito alo stress un po all isotretinoina .dx defluvium da stress.cura kerativ rev fiale mezza fiala alla sera piu sebal shampoo .tutto questo e iniziato a fine maggio dopo che aveva finto la cura con isotretinoina a notare questo diratamento lieve questo lo chiedo a lei sono passatiquasi 5 mesi stiamo controllando la caduta sul cuscino nel lavandino .quando si. Spazzola i capelli ecc i capelli non se ne cadono piu gia da un po .ma non vedo ce i capelli si rinfoltiscono come li aveva a inizio maggio .la mia domanda se non e androgenetica i capelli persi dovrebbero ricrescere ormai sono passati 5 mesi non lo so forse sono pochi o gia il problema si avrebbe dovuto risolvere .mi scusi dott. Attendo sempre con la sua gentilezza e frofessionalita una risposta saluti
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile fare previsioni o valutazioni senza aver potuto valutare obbiettivamente il caso specifico.
mi auguro senz'altro che il suo percorso terapeutico sia quello giusto.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Mi dispiace che siamo troppo lontani io sto a napoli potrebbe eventualmente se lei cosce qualche suo collega napoletano da consigliarmi.sicuramente e difficile fare valutazione senza vederlo ma riassumento un po la storia penso che una minima idea se la fatta da bravo medico potrebbe consigliarmi come fare e cosa fare per tranquillizzare un po mio figlio che gia ea un passato 6annida un pisicologo che soffriva di attacchi di panico.lui mi dice che se tutti mi diagnosticano un defluvium in 5. Mesi il problema si avrebbe dovuto risolvere in senso che i capelli gli sarebbero ricresciuti mi scuso di nuovo penso che mi capisce la ringrazio infinitamente e spero che mi puo essse d aiuto saluti.la cosa che non riesce a capacitarsi che fino a meta maggio lui non aveva nessun problema ai capelli erano sani e folti usava isotratinoina solo per la seborrea grazie dott griselli
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La cosa più utile per suo figlio è certamente affidarsi ad un bravo medico che sappia dirigerlo sia nel percorso terapeutico che farmacologico.
Non ho dati clinici e laboratoristici che mi permettano di capire se vi è un deffluvium ,magariin telogen ,ma senz'altro il collega lo capirà (non conosco a Napoli ,ma di certo ne trovera) e proporrà la cura.
A mio parere la isotretinoina non ha colpe ,salvo quella forse di aver slatentizzato situazioni preesistenti.
cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott le cause del defluvium possono essere diverse? O sempre puo essere associato all a/ ale forme di caduta sono defluvium e effluvium .l effluvium e una forma reversibile .mentre il defluvium e irreversibile .quindi nel caso di mio figlio dx defluvium sarebbe una forma irreversibile .o si potrebbe curare. La ringrazio sempre per la sua disponibilita inon so come uscirne da questa situazione grazie infinita per la sua gentilezza e disponibilita.in attesa sempre di una sua risposta le mando i niei piu sinceri saluti
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tutto è curabile.Faccia capo al suo specialista.
cordialita
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dott griselli se ritorno dullo stesso argomento .perche ritengo che le sue considerazioni sono molto valide .mio figlio quando usavo isotretinoina per ds che non doveva usare.i capelli erano folti belli lucenti voluminosi lo shampoo lo faceva dopo 4/5 giorni poi alla fine di questa cura sono iniziati i problemi in quel periodo soffriva di un forte stress perche la paura di non essere ammesso agli esami di stato gia soggetto ansioso.i izio giugno iniziano a verficarsi questo lievissimo defluvium.lo porto da un altro medico prof santoiannni .che gli dx defluvium.cura minoxidil per4 mesi.risultato con varie dermoscopie negativo ad a/ a.il 5ottobre scorso finisce la cura con minoxidil.mio figlio e concorde con lei che i 4mesi di minoxidil gli anno fatto solo cadere i capelli .oggi i capelli non se ne cadono piu ma il suo problema e la ricrescita dei capelli persi.lui in questo momento sta facendo un po di terapia con un pisicologo.ieri mi sono sentito con il prof santoiannni lo volevo far rivisitare e mi a detto che non era il caso perche nn aveva niente.gli a dato kerativ rev mezza fiala alla sera per3mesi piu anacps compresse .poi glio ho chiesto perche aveva fatto usare solo il mino xidil per 4 mesi lui mi a risposto che fastava cosi.poi alla fine gli o chiesto se era il caso di usare ancora il minoxidil per fargli ricrescere quei capelli persi lui mi a detto per 3mesi mattina kerativ e sera minoxidil .parlando con mio figlio e daccordo con lei a rifiutato di usare il minoxidil perche mi a detto che i capelli non se ne cadono piu e uasando ancora il minoxidil a paura che i capelli ricomincino a cadere.e ferfettamente d accordo con lei.sul uso del minoxidil.ogggi la sua preoccuppazione non e la cduta ma e la ricrescita dei capelli persi .mi dare qualche cosiglio in merito a questa derapia o un eventuale terapia da fare per finire la dx e defluvium da stress.le chiedo scusa per il disturbo ma attendo una risposta sempre se possibile con la sua gentilezza e professionalita grazie infinite dott griselli saluti
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Capisco perfettamente la sua ansia riguardo la situazione , ma purtroppo le devo ribadire quanto sia fondamentale capirci meglio con la visita , accurata e corredata di diagnostica.
all'infuori di questa solo chiacchere purtroppo.
Senta meglio dal dermatologio curante.
cordialità
[#16]
dopo
Utente
Ierii fatta visita un altra e mi a ribatito la dx defluvium da stress.mi a escluso l alopecia androgenetica .cura kerativ rev e anacaps .per tre mesi .chiedevo un suo parere sulla cura o eventualmente si potrebbe fare una cura migliore .il defluvium la caduta a smesso i capelli non gli ne cadono piu e la ricrescita dei capelli persi e un po lenta .le chiedo in un defluvium da stress potrebbe usare anche il minoxidil.per accellerare una ricrescita dei capelli persi .mi scusi dott griselli capisce la mia ansia perche lui gia a i suoi problemi psicologici .oggi per fortuna non ne voleva piu sapere e ritornato a giacare a calcio gioca in una suadra di eccellenza .buon segno .le pongo di nuovo le mie scuse per il disturbo anche le sue parole mi stanno aiutando in attesa di una risposta le mando i miei piu sinceri saluti grazie.
[#17]
dopo
Utente
Dott griselli le volevo farle una domanda .che è questa l effluvium in telogen quanto tempo dura parlo di mesi .e se è una caduta revesrsibile .dopo quanti mesi si può rivedere una ricrescita.un ultima cosa ci sarebbe qualche prodotto che potrebbe aiutare la ricrescita dei capelli persi.(minoxidil o altro) grazie in attesa i miei saluti
[#18]
dopo
Utente
scusatemi un altra cosa vorrei sapere.alcuni capelli che cadono a punto inerrogativi all inverso che significa .la mia domanda e sempre per mio figlio 20 anni grazie
[#19]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A riprova che ogni segno va inquadrato in un contesto sottolineo che a differenza dei capellia punto eesclamativo ,abbastanza tipici in varie forme di alopecia areata ,il punto interrogativo rovesciato" pone più difficoltà interpretative.
cordialità
[#20]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestività e professionalità nel rispondermi .le rifaccio di nuovo la domanda il telogen effluvium quanto tempo dura ?e vero che dura dagli 8 mesi fino a 2 anni.in Te si può usare qualche lozione topica ( minoxidil o altro) in attesa le faccio i mie più sinceri saluti
[#21]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Un telogen effluvium acuto dura attorno ai 3_4 mesi. Poi si parla di T.E.cronico, per cui non si mettono limiti temporali.
Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dr volevio un suo parere sempre com molta serietà e professionalità , dx regresso telegeni. effluvium kerativ rev fiale mezza fiale a sera i,poi diathynilcompresse 2 a colazione e sabal sahampoo per una ds.per 60 gg volevo un suo parere su questa terapia,se può essere efficace o è tutto inutile grazi in attesa saluti
[#23]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
non è possibile esprimersi su una terapia data dal collega senza avere i dati obiettivi.
Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Chiedevo solo se poteva essere efficacia per un regresso te .eil diathynil per la se borea..sicuramente è difficile esprimersi anche senza vedere il paziente ,ma della sua esperienza e professionalità ,lei con una dx del genere cosa gli avrebbe dato ,solo una sua opinione grazie saluti.e sabal shampoo
[#25]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Potrebbe.
Speriamo quindi che sia adatto al suo caso :-)
cordialità
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dr griselli le volevo chiedere un suo parere trattamento prp ,e inoltre lei che un professionista aggiornato sulle ricerche è vero che è iniziata una ricerca sulle staminali per la ricrescita dei capelli?attendo una sua risposta come sempre con serietà e professionalità,i miei più sinceri saluti
[#28]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Per quanto riguarda invecela prp , siamo tuttora in un campo in attesa di standardizzazione , ma sono positivo.
cordialità
[#29]
dopo
Utente
Gentile dr griselli ,le volevo chiedere un suo parere sul minoxidil al 5%,regaine ,è quello galenico preparato in farmacia,mi anno detto che il regaine è meglio re da quello galenico ,dalla sua esperienza volevo un parere in merito grazie ,in attesa i miei saluti
[#30]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Se ben preparato il galenico è equivalente al commerciale.
Chiaramente quest'ultimo ha maggior standardizzazione nel processo produttivo e nel dubbio sarebbe preferibile , prescindendo dal fattore economico.
Però il galenico può essere addizionato con facilità di altre sostanze.
In definitiva il medico deve scegliere di volta in volta la soluzione migliore analizzando tutte le variabili.
Cordialità
[#31]
dopo
Utente
Salve dr griselli le scrivo sempre per mio figlio 20 anni.ce correlazione tra seborrea è caduta dei capelli ,come si può risolvere il problema della ds,mio figlio ne ha provate di tutte.shampoo di tutti i tipi ultimo nizoral ,e adesso sta prendendo diathynil 2 compresse al gg,è possibile che l unico farmaco in grado di risolvere il problema sia stato l isotretinoina ,che le preso per 5 mesi,,ma poi dopo la sospensione si è verificato un lieve defluvum,mi potrebbe dare un consiglio in merito grazie infinite in attesa i miei saluti
[#32]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente correlazioni ve ne possono essere.Ovviamente per essere precisi sul suo caso è necessaria una visita accurata.
Cordialità
[#33]
dopo
Utente
Gentile dr griselli purtroppo di visite accurate ne abbiamo fatte tante con dermoscopia ecc,ecc,ogni 60 gg lo porto dal dermatologo,per controllo,ma nessuno riesce a risolvergli il problema,non so più cosa fare,mi dispiace che siamo troppo lontani io sto a Napoli ,mi farebbe piacere che lo visitasse lei,grazie saluti
[#34]
dopo
Utente
Salve dr griselli ho sentito parlare delle prostaglandine informando i sul web dicono che anche queste non funzionano ,per adesso l unica terapia e finestride associato al minoxidil ,volevo un suo parere in merito grazie come sempre in attesa i miei saluti
[#35]
dopo
Utente
Una domanda che pongo a chi mi può dare una risposta ,ad oggi l unica terapia per la calvizia e minoxidil e finestride,in futuro ci può essere qualcosa ,cura migliore che possa risolvere questo problema ,grazie
[#36]
dopo
Utente
Salve dott Griselli ,mio figlio 20 anni gli è stato diagnosticato un telog en effluvium.e passato un anno da questo evento . 1 domandanel TE si a un diratamento dei capelli 2 si può guarire e se i capelli persi ricresceranno e dopo quanto tempo si può arrestare e regredire 3 come si cura il TE in questa patologia si può usare il minoxidil al 5% grazie infinite per la sua gentilezza i miei saluti
[#37]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come le ho già detto per essere precisi sul suo caso necessità la visita. Mi sembra di notare una quota ansiosa che risulta deleteria.
Comunque, in conclusione, in generale si, un telogen effluvium, anche se cronico, può essere reversibile.
Cordialità
[#38]
dopo
Utente
salve dott.la mia domanda e sulla finesteride che non cura la alopecia androgenetica ma e un ritardante.sugli effetti collaterali si sa poco perche e stato un farmaco senza copetitori.in questi 18 anni e gia e strano.a 20 anni puo essere assunto,si deve smettere si si vuole avere figli,e quando il suo effetto della finesteride terminera i capelli ,ricominciano a cadere.questa e stata la risposta di un autorevole dermatologo italiano.dalla sua esperienza volevo sapere sull' utilzzo della finesteride su un ragazzo di 20 anni grazie come sempre i miei saluti
[#39]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.pz
In effetti la cura di una alopecia androgenetica non può essere causale perche'la genetica non si cambia e così l'assetto androgenetico di base dell'uomo. Quindi funziona finché si assume ,ma blocca l'orologio "biologico".
Se si vogliono avere figli meglio smettere ,più che altro per l'effetto sul secreto prostatico.Però molti miei pz hanno avuto figli senza problemi concepiti mentre erano in terapia.
Il fatto che non vi siano stati competitors nei venti anni in cui la MSD aveva il brevetto esclusivo è logico...aveva il brevetto!
Comunque può essere assunta anche a venti anni ,previo ragionamento dopo visita.
Cordialmente
[#40]
dopo
Utente
salve dott oggi siamo stati dal suo dermatologo per valutare un eventuale cura con finesteride,nel suo caso nn ce nera il bisogno,dopo una dermoscopia dx telogen effluvium.( ma quanto tempo dura questo effluvium)sebodergin shampoo per la seborrea,e genasom forte lozione,sono stato in farmacia e il costo della lozione e di 80 euro tantissimo.piu del minoxidil volevo chiederla lei conosce questa lozione e la sua efficacia sono soldi buttati?grazie infinite i miei saluti
[#41]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo non sono in grado (e non sarebbe deontologicamente corretto) di esprimere alcuna valutazione sulle determinazione di colleghi che hanno effettivamente visitato. Direi che è corretto fare la terapia che le hanno proposto dopo valutazione obiettiva.
Cordialità
[#42]
dopo
Utente
Salve dott sicuramente non è corretto ne professionale dare un giudizio su un collega.non volevo questo le chiedevo solo un suo parere su quesro prodotto nuovo genasom .grazie

[#43]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non ho feed Back su quel prodotto,purtroppo.
Cordialità
[#44]
dopo
Utente
grazie per la sua sincerita e disponibilita conosce qualche amico bravo dermatologo a napoli. i miei saluti
[#45]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo a Napoli non conosco nessuno...Spiacente.
Ma certamente vi sono ottimi specialisti.
Cordialità
[#46]
dopo
Utente
salve dr volevo un suo parere sullo shampoo nizoral,per la dermatite seborroica,grazie
[#47]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Un caposaldo, direi!
Cordialità
[#48]
dopo
Utente
salve dr Griselli,sono passati quasi 2 anni ,lei mi sopporta da tanto tempo ,e x questo la voglio ringraziare,x la disponibilita ,gentilezza e professionalita ,conosce un po tutta la storia di mio figlio oggi quasi 21 anni,ennesima visita questa volta dal prof ayala.per lui non si trattava di un TE ds,defluvium cappillorum di grado lieve,terapia.rev keratin bustine x45 gg biothymus active anticaduta fiale da applicare 2 sere alla settimana x 4 mesi,sebal sahampoo, controllare emocromo , ferritina e sideremia,volevo come sempre un suo parere grazie i miei saluti
[#49]
dopo
Utente
Dr gli ne faccio un altra spero che mi possa rispondere il defluvum capillorum e alopecia andrò genetica sono la stessa cosa grazie
[#50]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La alopecia androgenetica é caratterizzata da un defluvium telogenico,che è la modalità con cui "cadono"i capelli in questa patologia.
Cordialità
[#51]
dopo
Utente
Quindi si tratta di un alopecia androgenica ,quindi non servono a niente rev kerativ bustine e bio thymus acuti fiale anti caduta,sono l'oso soldi buttati? Grazie dr
[#52]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non è così, infatti il processo che porta alla caduta del capello , o comunque ad una involuzione dei processi alla base del ciclo pilare, prevede in genere vari fattori e cofattori, insieme ,giustappunto, sinergici.
Cordialità
[#53]
dopo
Utente
salve dott GRISELLI E LA SECONDA VOLTA CHE MI CAPITA SONO PASSATI DUE MESI DAL PRIMO EPISODIO ,E DURATO UN PAIO DI GG POI SI E TOLTO.SONO DUE GG CHE HO GLI STESSI SINTOMI DI PRURITO SU TUTTO IL CORPO NN ECCESSIVAMENTE SI PRESENTA DI SERA QUANDO VADO A LETTO,PRENDO COME MEDIC INALI NEXIUM 20 MG UNA VOLTA AL GG, E LE STATINE 30 MG POTREBBE ESSERE L ASSUNZIONE DELLE STATINE,GRAZIE COME SEMPRE I MIEI SALUTI
[#54]
dopo
Utente
salve dott. mi scusi se la riscrivo,ho fatto una visita dermatologica ds orticaria colinergica, zaditen dopo cena x 60 gg e un detergente, sono passati quindici giorni e la situazione mi sembra non migliorata ,i sintomi sono prurito in diverse parti del corpo ,anche al cuoio capelluto ,inizia con un leggero formicolio una leggera senzazione di calore e prurito leggero ,poi passa e si sposta in un altra zona del corpo durante la giornata diciamo bene ,lla sera si accentua questa senzazione di prurito,prendo mexium uno al mattino e aplactin la sera,la cosa che mi sta dando piu fastidio la sonnolenza e stanchezza,che porta il zaditen,le chiedo un suo parere come se ne posso uscire da tutto questo,(passa) ho bisogna fare altre indagini.grazie come sempre i miei saluti
[#55]
dopo
Utente
salve dott penso che la sto disturbando ,sono un po preoccupato aspettavo una sua risposta ,che nn e venuta ritiene una domanda banale? PER ME ERA MOLTO IMPORTANTE UN SUO PARERE, GRAZIE
[#56]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ha ragione , mi scuso ma essendo in vacanza non è facile essere sempre presente.
Comunque purtroppo non ho una risposta perché i sintomi sono indefiniti e generici , quindi senza visita veramente non saprei , quindi, piuttosto che emettere diagnosi di fantasia a casaccio preferisco rimandarla al curante reale che di certo potrà trarre più elementi. Spiacente
Cordialita
[#57]
dopo
Utente
Salve dott le scrivo per un mio problema
Diagnosi eritosi collo
Le volevo chiedere le creme sono palliativi o servono per risolvere il problema?
Informando i un Po leggo ce per risolvere il problema servono solo le sedute con il laser?grazie in attesa i miei saluti
[#58]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
In effetti il laser spesso è il metodo efficace.
cordialmente
[#59]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Grazie per la risposta
Le cause possono essere tante sono di carnagione scura
Tutto questo è possibile che sia dovuto hai medicinale che assumo post IMA
Antiaggreganti ,triatec, betabloccamte,torvast ,e nexium per protezione gastrica, prima dell infarto non avevo niente grazie saluti
[#60]
dopo
Utente
Buongiorno dott lunedì mi sottopongo a visita in un centro di chirurgica estetica e dermatologica per iniziare il trattamento con il LASER. Non so quale mi faranno chiedo cortesemente se mi può dalla sua esperienza e professionalità un consiglio sul laser che da maggior sicurezza sul risultato finale grazie saluti
[#61]
dopo
Utente
Buongiorno avevo chiesto due cose al dott Griselli senza avere risposta non mi vuole rispondere