Pressione arteriosa e caffè

Buongiorno, vorrei parlare della relazione tra pressione arteriosa e caffè. Ho 52 anni bevo tre caffè al giorno e sporadicamente mi viene rilevata una pressione arteriosa minima intorno ai 90 mm . Normale la massima ( 120/130 mm) Ora mi chiedo se sia il caso di abolire o ridurre i caffè considerate queste prime avvisaglie di ipertensione. Specifico che sono diabetico di tipo 2 in cura con metformina.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
mi spiace dirle che nel suo caso credo proprio che il caffè non sia responsabile dei suoi valori pressori non normali. Essendo diabetico lei è fortemente predisposto a sviluppare ipertensione. Le consiglio di eseguire un Holter pressorio delle 24 h (meglio se d'inverno) per stabilire il reale valore della sua pressione arteriosa e se sia o meno il caso di iniziare una terapia antipertensiva. Intanto riduca drasticamente l'uso del sale da cucina. Per i caffè non ecceda (ma non per la pressione).
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica