idoneità sportiva

Salve pratico sport 3 volte la settimana .Da 5 anni però anche durante piccoli sforzi o brevi esercizi fisici ho una frequenza cardiaca elevata(anche maggiore di 170bm) la frequenza inoltre continua ad essere elevata anche nelle ore successive all'attività fisica anche solo facendo dei piccoli movimenti . ECG non ha rilevato niente l ECO cardiogramma mostra invece un leggero prolasso mitralico che secondo il cardiologo non è la causa del problema. I risultati dell holter delle 24 h sono:
FREQUENZA CARDIACA:
media=81 bpm
giorno=85bpm
notte=71 bpm

bradicardia=0

PAUSE=7
1/a RR=4900ms
1/a RR=3605ms
1/a RR=3560ms

BATTITI MANCATI=21
1/a RR=1290ms
1/a RR=1235ms
1/a RR=1220ms

EPISODI VENTRICOLARI:
Ectopici
isolati:1736
coppie:278
salve:98
Bi e Trigemin: 6 e 1
tachicardia :2

EPISODI SOPRA VENTRICOLARI:
Ectopici
isolati:158
coppie:68
salve:91
Bi e Trigemin: 0 e 0
tachicardia :9
instabilità RR:10
Commenti:
numerose extrasistoli sopraventricolari isolate e ripetitive.
alcuni brevi runs di TPSV.
Assenza di pause e alterazioni del tratto ST.

Volevo sapere se posso ancora continuare a fare sport perchè anche durante una breve e lenta corsa la frequenza cardiaca aumenta di molto.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
Ecocardiogramma ed elettrocardiogramma non hanno mostrato reperti particolari.
Stupisce un po in una persona giovane vedere numerosi battiti ventricolari con anche coppie e due episodi di tachicardia ventricolare.
Approfondirei il quadro con un test da sforzo e consulterei un cardiologo per eventuali altri accertamenti.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille