Formicolio al braccio affanno e mutazione mthfr omozigosi

Buongiorno , premetto che sono una ragazza di 23 anni , normopeso , , fumo ( circa cinque sigarette al giorno , nel fine sett di più ) , ho un'alimentazione molto sana e non posso di certo definirmi una sportiva ma almeno tre volte la settimana faccio camminate di 8/10 km a passo sostenuto .
VI scrivo perché ultimamente mi stanno capitando episodi particolari . circa un mesetto fa e due settimane fa , prima di pranzo improvvisamente ho avvertito difficoltà a respirare , come se avessi il fiato corto ,affanno( mi dava noia persino il reggiseno..) e tachicardia , il tutto risolto dopo pochi minuti entrambe le volte . Domenica scorsa verso sera mi sono ritrovata nella stessa situazione , sintomi molto più lievi ma durati più a lungo , infatti nel momento in cui mi sono coricata ho faticato a prendere sonno proprio per questa respirazione anomala e per un formicolio leggerissimo al braccio sinistro (durato per più di 24 h e che il giorno seguente si è esteso/spostato verso la guancia sinistra) . In farmacia mi han detto che probabilmente la causa è l'ansia e/o il cambio di stagione , dunque mi hanno prescritto delle gocce di valeriana biancospino e passiflora .
In questi giorni ho provato la pressione ( in orari diversi ) che è risultata tra 102 e 114 come massima e tra 57 e 66 come minima , le poche volte nella mia vita che l'ho provata si è sempre aggirata sui 120/80 ( questo calo può essere dovuto dall'ansia e dal fatto che io in questi giorni non abbia praticamente fumato? )
Inoltre da ieri sporadicamente sento di tanto in tanto degli spilli o come n piccolo nodo a livello del cuore.
Mi sento matta a scrivervi e a pensare a problemi cardiaci , ma vorrei avere un vostro parere .
Questi miei dubbi mi vengono anche perché qualche mese fa ho scoperto di avere una mutazione genetica :mthfr 677 C>T omozigote ( tromboplastina , protrombina e omocisteina nella norma) e sia la mia ginecologa che il mio medico curante mi han detto che potrei essere a maggior rischio di trombi . Purtroppo non mi fido del mio medico di base ( spesso " pesante" con le cure , e si offende se si chiedono visite da specialisti) che anche in questa occasione non mi ha delucidata sulla mia situazione e si è rifiutata di farmi fare accertamenti . Così , di testa mia ho deciso di prendere folina e integratori di vitamine b .
In questi giorni inoltre mi è comparsa tosse e un forte raffreddore .Quindi la mia domanda è ,può essere questa leggera influenza o la pressione "bassa" a causare formicolii e difficoltà respiratorie o potrebbero essere sintomi di problemi cardiaci? Ammetto di essere abbastanza fifona e probabilmente mi crederete un'ipocondriaca a a pensare a questi malanni data la mia età ma
mi farebbe davvero piacere avere un vostro parere .
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Senza poterla visitare è difficile attribuire a una causa specifica i suoi disturbi. L'influenza potrebbe aver contribuito, anche se sembra strano visto che ha provato i disturbi per la prima volta un mese fa quando non aveva segni dell'influenza stessa.
Se i sintomi dovessero persistere alla risoluzione di raffreddore e tosse consulti nuovamente il suo medico.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e per la sua celere risposta . Quindi , anche se capisco che è difficile fare una diagnosi virtualmente ma , nel miocaso questi disturbi potrebbero essere sintomi di problemi cardiaci gravi quali infarto ictus o ischemie? si sente di escludere questa possibilità ?
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Non è possibile esprimersi senza visitarla e porle diverse domande.
Il mio consiglio è di farsi visitare qualora i si tomi peristessero.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
Buonasera , mi perdoni se la disturbo nuovamente ma vorrei aggiornarla sulla mia situazione .
I sintomi sembravano essere spariti da 7/10 giorni quando , ieri sera mentre ero seduta rilassata sul divano , improvvisamente il cuore ha iniziato non solo a battere molto velocemente , ma soprattutto con una forza e un'intensità allarmante .. mi sono alzata in piedi e una sensazione stranissima mi ha pervaso la schiena.. ero lucida ma il cuore per qualche minuto ha continuato a battere come se stesse cercando una strada per uscire dal petto, pareva scoppiare . Io ( allergica più di tutto agli ospedali ) son corsa per la prima volta in vita mia al pronto soccorso dove mi è stato effettuato un ecg ( risultato nella norma) , pressione ( dopo 45 minuti dall'accaduto) ca 80/135 … Mi son state date delle gocce di tranquillante e son tornata a casa …
Ora ho in programma un holter , ma nel frattempo ho il terrore che mi recapiti di nuovo un episodio similare a questo . L'ecg può escludere problemi al cuore e indirizzarmi a motivi ansiosi? In tal caso come potrei prevenire eventuali nuovi attacchi/come potrei reagire in futuro in una situazione del genere / che farmaci potrei prendere ? Grazie ancora
[#5]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
L'ecg mostra ciò chenaccade in un dato momento. Se quando è stato registrato l'ecg lei provava ancora il sintomo ciò potrebbe rassicurare sulla assenza di significative aritmie. Nel caso invece quando è stato registrato l'ecg il sintomo non fosse più in atto non è possible escludere con assoluta sicurezza la presenza di una aritmia.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#6]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza e competenza un'ultima volta se me lo permette...
Ultimamente mi sembra di essere diventata ansiosissima e ipocondriaca.. Cosa mai successa in precedenza.. Sta di fatto che è da qualche giorno che sono dovuta partire e sono lontana da casa e la mia angoscia di avere qualcosa e l'ansia che mi potesse tornare un attacco similare a quello della settimana precedente si sono fatte sentire maggiormente...
Il primo e il terzo giorno di viaggio ho avvertito forti bruciori al torace/parte alta dell'addome (cuore o stomaco???)come se avessi del fuoco dentro.. Il primo giorno questo si è presentato nel tardo pomeriggio.. Per poi sparire durante la cena e ricomparire più tardi.. Il terzo giorno invece è comparso dopo cena..
Il secondo giorno invece è stato il peggiore.. Totale mancanza di appetito e (dicono, ma chiedo conferma a lei) ennesimo attacco di panico...mi rendo conto di essermi svegliata già con la paura che mi stesse per accadere qualcosa.. Quindi facevo caso a qualsiasi sintomo.. Fino a quando ho iniziato a star poco bene ( in un momento di totale relax e privo di stress)
Quindi essendo vicina ad un gruppo di volontari ho chiesto aiuto a loro i quali mi han provato pressione e battito... La massima è risultata intorno ai 150 per poi via via calare...i battiti invece erano intorno ai 110/120...ci han messo più tempo ad abbassarsi perché , mi dissero, ero agitata. Il tutto è durato per una quarantina di minuti.. Durante i quali tremavo come una foglia, e ricordo inoltre che se provavo a sdraiarmi la situazione peggiorava e sentivo mancarmi il respiro...battiti e pressione son tornati nella norma ma questo malessere è durato ancora per qualche oretta fino a quando non son tornata nella mia stanza e mi sono coricata.

Ennesimo sintomo ( e poi chiudo perché mi rendo conto di essermi dilungata fin troppo) sono dei dolori al torace.. In particolare sento un dolore sotto il seno sinistro(Non è un dolore acuto ma è come se avessi un nodo/ Una piccola pressione ed è continuo.. È sempre li ddiversi giorni) accompagnato di tanto in tanto fitte verso al cuore , dolori più sordi e brevi.
Ora sono in attesa di fare un holter 24h.. Nel frattempo son caduta nell'errore di cercare in internet tutti i miei sintomi.. Se in parte molti di questi mi confermano il parere di alcuni medici che danno la colpa all'ansia.. D'altra parte io sono indotta a pensare a malattie molto più gravi.. Fino a qualche giorno fa temevo l'infarto.. Ora visti i bruciori la pericardite.. A suo avviso potrebbe essere pericardite?dato che la settimana scorsa in ps mi hanno fatto ECG e mi hanno ascoltato il cuore, questi esami l'avrebbero dovuta/potuta rilevare? A suo avviso cosa potrei avere? Grazie infinite
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, sono molto agitata... Ieri mi pareva di star meglio ma verso sera è comparso un nuovo sintomo: un dolore al braccio sinistro che coinvolge anche la spalla .Inizialmente questo dolore si è presentato più come un fastidio, un senso di leggerezza/ pesantezza,debolezza e fatica ad utilizzarlo( anche se potevo farlo benissimo) poi ho iniziato ad avvertire un irrigidimento al braccio ( tra la spalla e il gomito, internamente), irrigidimento accompagnato da calore , a volte formicolio ( che percepivo fino le dita) e spilli...il tutto è durato per qualche ora, anche a riposo, per poi sparire( si sta ripresentando questa mattina ma in forma molto più lieve).
Inoltre ho avuto delle fitte ( che riuscivo a localizzare con due dita) al centro del petto, durate qualche secondo.