Terapia biotad e bioarginina per infertilità

mi e' stata data questa terapia dopo aver fatto degli esami, un esame del liquido seminale e una spermiocultura. i risultati sono che le percentuali della motilita' sono troppo basse rispetto al num. totale degli spermatozoi e che comunque non ci sono infezioni di nessun tipo. non riusciamo ad avere figli e ci proviamo da 14 mesi. la terapia che mi ha dato e' questa: tad 600, biotad e bioarginina per tre mesi.
riusciro' a risolvere i miei problemi e a migliorare quella percentuale che al momento mi da molti problemi e ad avere piu' probabilita' di avere un figlio?
che consiglio mi date voi?
grazie
[#1]
Diabetologo, Endocrinologo attivo dal 2000 al 2012
Diabetologo, Endocrinologo
Caro Utente, la terapia che le è stata data si basa sul presupposto l'eccesso di radicali liberi danneggi i suoi spermatozoi e quindi la sua fertilità. Al momento non sono in grado di darle probabilità ma le posso certamente dire che vi sono più studi, anche italiani in corso per capire se davvero tale terapia sia efficace come alcume evidenze emerse però da piccoli studi mostrerebbero.
Spero di essere stato chiaro e sono sempre a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 8622,

si tratta di farmaci che dovrebbero avere la capacità di migliorare le caratteristiche degli spermatozoi.
Segua con fiducia la terapia, cerchi di avere rapporti "mirati" al periodo della ovulazione di sua moglie, e rilassatevi un po'
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 21 1
Gentile signore, è molto frequente, allo stato attuale, rilevare un'alterazione di almeno uno dei parametri principali dopo uno studio accurato del liquido seminale. E' certamente utile sottoporsi a terapie specifiche prescritte dal medico curante ma bisogna sempre tenere presente che alterazioni del liquido seminale possono avere un significato diverso a seconda della sussistenza di una normale fertilità o di una subfertilità della partner.
Pertanto, ritengo utile -se ancora non effettuato- un consulto clinico di coppia per valutare le condizioni di fertilità femminile.
Solo allora si potrà dare il giusto peso al suo deficit seminale in termini di capacità riproduttiva di coppia.
Cordiali saluti e auguri di buone feste.
Dott. Giampiero Pepe

Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo