Rx bacino e rx colonna lombosacrale

Buonasera egregi dottori, le scrivo per sapere qualcosa circa una radiografia effettuata da mia madre 72 anni, alcuni giorni fa, a seguito di forti dolori alla schiena già da qualche mese. Premetto che abbiamo fissato anche una visita specialistica, ma purtroppo non ce l'hanno data prima di dicembre, vorremmo capire quindi cosa a grandi linee ha e se ci dobbiamo preoccupare. Vi riporto il referto, dove non abbiamo compreso granchè:

SCOLIOSI LOMBARE A SN CONVESSA A LARGO RAGGIO CON ROTAZIONE DEI METAMERI IN SENSO ANTIORARIO. DEFORMAZIONE DEL CORPO VERTEBRALE DI L3, CON CEDIMENTO DELLA LIMITANTE SOMATICA SUPERIORE ED AREE DI SCLEROSI SUBCONDRIALE, POSSIBILI ESITI DA CEDIMENTO IN OSTEOPOROSI A CARATTERE SISTEMICO DI ALTO GRADO, REPERTO DA VALUTARE IN AMBITO CLINICO. CONCOMITA RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI L4 L5 3 L5 S1.
COXARTROSI DI GRADO MODERATO CON SCLEROSI SUBCONDRIALE DEI TETTI ACETABOLARI, MODESTA RIDUZIONE DELLO SPAZIO ARTICOLARE.

Mi aiutate a capire? grazie mille. Silvia
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
dal referto che Lei riporta si evince che:
- la colonna lombare e un pò storta guardandola "di fronte";
- c'è una vertebra, la terza lombare, che presenta i segni di uno "schiacciamento" (di entità non determinabile in questa sede senza vedere le immagini) che potrebbe essere dovuto all'osteoporosi (ipotesi condivisibile se la Signora non ha avuto traumi con lombalgia acuta);
- gli ultimi "anelli" discali presentano un affaticamento e sono un pò schiacciati (sono in pratica i cuscinetti morbidi che si trovano tra una vertebra e l'altra): qui potrebbe celarsi qualche ernia discale da verificare eventualmente anche tramite tac.
- segni osteoartrosi delle anche.
Sono rilievi radiologici che possono tranquillamente essere consensuali all'età della Signora.
Ove dovesse avere disturbi soggettivi (dolore alla schiena, sciatalgia o dolore alle anche) potrà chiedere la consulenza di uno specialista ortopedico che Vi darà le opportune indicazioni per trattare eventuali disturbi.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, lei è stato gentilissimo, la ringrazio vivamente e le auguro una splendida giornata. Grazie di cuore. Silvia
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Ma si figuri... mi fa piacere esserVi stato utile.
Auguri.