Irritazione nel retrobocca?

Buongiorno, da circa una settimana ho un fastidio dentro la bocca, precisamente nel lato sinistro, dietro al labbro inferiore, nel basso verso l'attaccatura con le gengive.

Ho imputato questo allo spazzolino da denti perché quando me li lavo e batto in quella zona mi da fastidio, tant'è che adesso sto provando a fare attenzione e a cambiare spazzolino (questo ha le setole molto grosse e spesse) ma non è semplice vista la posizione (dovrei lavarmi solo la parte destra!)

Non è dolorosa, è fastidiosa sembra più che altro di avere una briciola o un corpo estraneo incastrato fra gengiva e labbra.

Mi sono guardato alla luce ma a occhio non ho notato afte, arrossamenti o lesioni. L'unica cosa che noto in quella zona sono come dei piccoli "gonfiori" sulla superficie interna delle labbra. In pratica la carne non è perfettamente liscia ma ha come un paio di "rigonfiamenti", senza però rossori o cose particolari. Se mi schiaccio non fa male e durante il giorno lo sento appena, si acutizza solo quando lavo i denti o a volte mangiando.

Mi pare che tempo fa mi fosse successo di nuovo, ricordo che al tempo comprai uno spazzolino con setole morbide apposta, ma non avevo approfondito più di tanto.
Non ho fatto lavori dal dentista e ho una buona igiene orale (adesso sto provando anche del collutorio).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se non le sembra che tutto sia normale entro 7-10gg un controllo dal suo dentista é opportuno
potrebbero essere ghiandole salivari accessorie ma senza visita difficile fare diagnosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta, eventualmente programmerò una visita dal dentista. Nel caso fossero queste ghiandole salivari accessorie di che problema si tratta? C'è una cura?

Grazie mille