Cardiopatia ipertensiva

Salve, scrivo per mio padre di anni 73. soffre da una decina d'anni di ipertensione arteriosa,in terapia con un anti ipertensivo da prendere a vita. A Marzo 2013 ha fatto una ecocardiogramma:
dimensione radice dell'aorta 37mm
dimensione dell'atrio sx 38mm
diametro diastolico del ventricolo sx 48mm
diametro sistolico del ventricolo sx 31mm
spessore parete posteriore 11mm
spessore setto interventricolare 13mm
Volume del ventricolo sx normale
Efficienza contrattile globale normale

Lieve ipertrofia del setto interventricolare,non anomalie della cinetica segmentaria,FE 65%,aorta tricuspide con cuspidi ispessiti mobili,calcificazione dell anulus mitralico posteriore,lembi mitralici con grossolane calcificazioni;atrio sx e sezioni dx nei limiti,aorta ascendente ed arco aortico nella norma;cava inferiore normocollassante..
Reperti Doppler:
Riempimento delventricolo sx con aumentato contributo atriale,lieve insufficienza tricuspidale.
Conclusione: Quadro compatibile con cardiopatia ipertensiva in fase iniziale.
Ecco dott,volevo sapere se mio padre con questo quadro clinico può essere soggetto a qualche malattia cardiaca o ad infarto. La sua pressione ora è sui 120/80,colesterolo trigliceridi tutti nella norma..
Ringraziandovi fin d'ora per il tempo concessomi,auguro un buon lavoro!!!!
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Attualmente suo papà ha solamente una ipertrofia cardiaca, cioè un ispessimento delle pareti del cuore, legato alla ipertensione.
Per quanto riguarda il rischio di infarto... Questo non può essere previsto dal solo esame che ci ha riportato, ed è anzi molto difficile da prevedere in generale.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott, ma da questo quadro il cuore di mio padre è messo bene o deve fare ulteriori controlli? Ha un cuore forte?Grazie!!!