Colesterolo totale alto

Buongiorno,
ho effettuato le analisi del sangue (li faccio una volta l'anno) ed ho riscontrato un colesterolo totale pari a 7,20 (278)(valori di riferimento auspicabile < 4,9) ; i valori dell HDL 1,8 (70) (valori di riferimento Auspicabile M > 0,9) e Trigliceridi pari a 0,78 (69) (valori di riferimento 0,00 - 2,03). Glucosio 4,8 (87) (valori di riferimento 4,1 - 5,6)
Gli altri valori (emocromo - formula Leucocitaria - Urine) tutti nella norma.
Mi alleno 3 volte a settimana, non fumo, ma bevo ogni tanto qualche bicchiere di vino rosso; mangio nella norma ogni tanto qualche patatina fritta e dei formaggi duri.

Secondo le statistiche non dovrei avere problemi cardiaci nei prossimi dieci anni, ma secondo i dati delle analisi sono con il colesterolo totale che porta ad un rischio "molto alto".

Sicuramente chiederò il parare del mio medico curante, ma accetterei con piacere un parere di un cardiologo.

ho 33 anni
pressione 130/70
alto 171 cm
peso 72 kg
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro sig.re eviti i formaggi (che sono tutti grassi) e le patatine fritte e non beva più di 1/2 bicchiere di vino rosso al pasto principale. Se cos' facendo il colosterolo non scende è il caso di pensare all'assunzione di una statina.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica