I fibromi soltanto

Salve, sono una giovane donna di 42 anni. tre anni fa per caso ho scoperto di avere un fibroma sottosieroso di appena 2 cm. In tre anni sono aumentati di numero (più di 5) e volume (dai 2 ai 5 cm) e il mio utero in genere si è ingrossato. Un ginecologo mi aveva consigliato una miomectomia laparoscopica solo per motivi di fertilità. Ultimamente una nuova ginecologa mi ha spaventato perchè mi ha consigliato l'isterectomia...
Sono molto depressa, mi chiedo se non si possano togliere i fibromi soltanto .. e, se non si tolgono, cosa può succedere???
Dopotutto NON HO ASSOLUTAMENTE UNA SINTOMATOLOGIA PARTICOLARE SE NON UN AUMENTO DEL FLUSSO MESTRUALE... E BASTA!
ho solo 42 anni e ne dimostro molti di meno ... vorrei aspettare almeno qualche anno prima di fare un intervento così risolutivo.
cosa mi consigliate?
Grazie
Alessandra
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I fibromiomi sottosierosi creano solo problemi da compressione (quando aumentano notevolmente di misura)a carico degli organi pelvici contigui(vescica,intestino ecc.)
Per i miomi sottomucosi sussiste il problema della menometrorragia(flussi mestruali di lunga durata e abbondanti con coaguli)che portano quasi sempre ad una anemia secondaria sideropenica.
Quindi il ricorso all'intervento chirurgico(Isterectomia) o all'intervento medico(applicazione di IUD medicato al Progesterone ;MIRENA)dipende dalla valutazione di questi due elementi.
A volte sono associati dolori pelvici(algie pelviche)in relazione con rapporti sessuali.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI