Problemi placca mascellare superiore dopo intervento le fort

sono stato operato cerca 20 anni fa al mascellare superiore e inferiore per progenismo mandibolare. nell'occasione sono state applicate viti e placche. una di queste placche è collocata sopra il canino dx e a fianco della narice dx. Da qualche giorno avverto un senso di pressione nella zona suddetta con infiammazione dellarcata sup. dx sopra il livello delle gengive. A volte avverto cone un crepitio interno sotto la placca.. Volendo fare una visita maxillo ma anticipandola con una rx utile per la valutazione della zona, quale radiografia o tac può essere più opportuna? Grazie
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
E' possibile che a distanza di anni una placca al mascellare possa dare fastidi e se così fosse accertato andrebbe tolta. Una OPT potrebbe essere sufficiente, ma sicuramente la visita sarà dirimente, nell'escludere per esempio che il problema non sia dentario.
Solo se il chirurgo lo riterrà necessario si può eseguire una Tac.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale