dolore dal naso all'incisivo

Gentili dottori,
da qualche settimana soffro di uno strano dolore che parte da sotto il naso fino all'incisivo superiore..
All'inizio se mi toccavo anche leggermente sotto al naso sentivo dolore lancinante alla gengiva e all'incisivo. Ora il dolore è diventato fisso, e se per caso mi tocco sotto al naso, diventa davvero insopportabile.
Ho provato a prendere un antinfiammatorio e sembra si allevi, ma dopo qualche ora ritorna.
Ho già prenotato una visita per la settimana prossima, ma nel frattempo volevo un vostro parere... Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

cosa ci può dire delle condizioni dell'incisivo dal quale lei ritiene parta questo dolore?

E' già stato curato?

Ha un colorito simile a quello dei denti vicini?

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
non ho mai avuto problemi all'incisivo.... da piccolo presi una botta e si ruppe la parte di sotto che non ho mai ricostruito dato che era impercettibile... il colore più o meno è lo stesso, forse un po piu giallino... nn mi ha mai dato problemi
[#3]
dopo
Utente
comunque in realtà non ritengo che il dolore parta dall'incisivo. ma dalla gengiva appena sotto al naso e si estende fino all'incisivo!!!
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
E non crede che possa aver preso un ulteriore urto negli ultimi 6-8 mesi su questo dente, anche senza danni ulteriori alla sua struttura esterna?

Potrebbe aver avuto un trauma anche non direttamente sul dente, un contraccolpo per un urto sul mento o un colpo di frusta tipo tamponamento d'auto.

Comunque sia, se non dovesse già averlo fatto, si faccia vedere da un odontoiatra che, visitandola, dovrà almeno effettuare una prova di vitalità sul dente in questione per scongiurare o meno una compromissione della struttura vitale del dente, la polpa (volgarmente detta "nervo").

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille... ma non ho avuto nessun colpo di nessuno genre
[#6]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Difficile che un dolore che parta dalla gengiva possa durare qualche settimana, almeno che non ci sia una gran quantità di tartaro...
[#7]
dopo
Utente
in realtà i primi 10 giorni il dolore si presentava solo al tocco... da 4 5 giorni è diventato fisso... Aggiungo che da qualche mese alla chiusura della bocca avverto che i denti di sotto si toccano con l'incisivo che mi fa male... prima alla chiusura non avvertivo nulla, c'era sempre uno spazio....
[#8]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Ha portato o porta apparecchi ortodontici? Per quale motivo dovrebbe essere cambiato il contatto tra gli incisivi?

Il contatto maggiore sull'incisivo potrebbe aver creato il cosiddetto "trauma occlusale", si faccia visitare: penso sia l'unico modo per fare una diagnosi e magari prevenire problematiche future.