condropatia ginocchio sx

Buongiorno,
da risonanza magnetica mi si è riscontrata una condropatia di 1°grado al ginocchio sx,a carico delle limitanti contrapposte di femore tibia e rotula; una discreta latero-deviazione rotulea con segni di iperpressione e un non significativo versamento endo-articolare.
La risonanza l'ho fatta dopo più di un mese nel quale mi era apparso,senza aver subito traumi di sorta, un dolore acuto alla parte esterna e posteriore del ginocchio sx. Facendo di tanto in tanto del jogging, il dolore si manifestava in seguito dopo nemmeno mezz'ora di corsetta, per poi rimanere nelle ore successive; il dolore si intensifica nell'atto di piegare il ginocchio,scendendo le scale specialmente.
Al momento metto sul punto un pò di gel all'arnica, prendo Brufen antidolorifico quando sento maggior dolore e Ligadol integratore per la cartilagine. Sono stato a riposo da attività un mese, durante il quale ho iniziato a fare un pò di esercizi isometrici per la gamba e un pò di cyclette.Ieri ho tentato di provare a correre blandamente, ma puntualmente il dolore riappare. Avrò visita ortopedica il 12 novembre,ma vorrei sapere cosa potrei fare,quali rimedi potrei attuare e cosa mi aspetta, in quanto mi dispiacerebbe molto rinunciare a correre.
Grazie Enrico
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
intanto dovrebbe evitare di fare attività sportiva prima di aver fatto una valutazione ortopedica.
La risonanza magnetica purtroppo non sempre è attendibile e quindi va confrontata con l'esame clinico. Se quanto scritto nel referto venisse confermato allora sarebbe utlile indossare una ginocchiera con stabilizzatore di rotula e eseguire esercizi di allungamento e potenziamento dei muscoli estensori della coscia. Per le condropatie poi sono utili anche i Campi Elettromagnetici Pulsati.
Però prima di mettere in atto qualsiasi strategia faccia una valutazione clinica perchè tutto quello che Le ho detto potrebbe non essere indicato.
Cordiali saluti

Antonio Mattei