Normospermia con astenoteratozoospermia

mio marito ha fato un spermiograma e spermocultura resultato:
aspetto avorio
volume 2ml
ph 8
fluidificazione completa
numero spermatozoi 23milina/ml
motilità(lettura dopo 2 ore della raccolta)
lineare rapida 4%
lineare lenta 16%
progressiva non lineare 31%
oscillatoria in situ 0%
spermatozoi immobili 49%
esame microscopico(criteri di Kruger)
forme tipiche 5%
forme atipiche 95%
cellule spermatogene rare
altri elementi assenti
esame di spermocultura sviluppo di Morganella morganii
mycoplasmi negativa
vorei sapere quanto grave e la situazione si po cambiare o e talmente grave che si po fare pocco njente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame trasmesso evidenzia una modica carenza dei parametri qualitativi (ai limiti bassi della normalità come forme anormali).Comunque,lo spermiogramma offre unicamente delle presunzioni statistiche sul potenziale di fertilità del maschio,nulla sul reale valore biologico.I parametri seminali vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Suo marito é stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
no non ha mai fatto visita da andrologo,sono 7mesi che cerchiamo,io non ho ancora esami di sangue unica cosa che ho fatto visita ginecologica e ecografia e andato tuto a posto quessto suo esame e stata una sorpresa per noi e mi spaventa proprio...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una visita andrologica con diagnosi relativa,lo spermiogramma perde di valore.Inoltre é ancora poco tempo che cercate un figlio e,quindi,non conviene fasciarsi la testa.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
dopo 5-6 mesi mio marito a ripetuto esame il risultato:
aspetto avorio
volume 3.5(era 2)
ph 8
fluidificazione comleta
viscosita nella norma
numero spermatozoi 27milioni/ml(era 23)
motilita dopo 2 ore
lineare rapida 3%(era 4)
lineare lenta 33%(era 16)
progressiva non lineare 12%(era 31)
oscilatoria in situ 0%
immobili 52%(era 49)
forme tipiche 3%(era 4)
in piu ce anche esh.coli
nel fratempo a fatto visita da andrologo tuto aposto come varicocele,aveva preso augmentatina per 15giorni per morgonela morgoni che era isolata,e poi fiale di l-carnitina,nicetile in piu noi d asoli abbiamo aggiunto selenio vit e,b.acido folico, arginina, zinco e basta penso...volevo sentire opinione come sono cambiate cose al meglio o pegio e nel fratempo ho fatto apputamnte per il primo coloquio in un centro pma grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ha senso prendere iniziative terapeutiche autonomamente,né riproporre lo stesso post più volte.Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

indubbiamente con un liquido seminale caratterizzato da un basso numero di spermatozoi caratterizzati da bassa motilità anche dopo la eliminazione della morganella la probabilità di avere una gravidanza in maniera naturale mi sembra un po' bassa. Condivido l'ipotesi di consultare un centro PMA chiaramente dopo che un andrologo abbia potuto escludere altre cause certe o probabili delle alterazioni seminali-
i farmaci assunti non fanno male. abbiate comunque rapporti frequenti almeno 2-3 alla settimana
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org