RMN spalla

In ordine al seguente esame c'è bisogno di intervento chirurgico se si si può fare in artroscopia? Oppure posso fare una infusione percutanea? Tipo di esame RM SPALLA SIN Esito dell'esame: Esame RM eseguito con acquisizioni TSE T2w, GE-STIR condotte nei piani assiali, coronali e sagittali. Irregolarità artrosica dell'articolazione acromion-claveare con lieve ispessimento capsulare e pericapsulare. Irregolarità artrosiche a livello dell'articolazione gleno-omerale con riduzione della rima articolare. Distensione flogistica e slaminamendo della borsa sub-acromiale. Sottile versamento intrarticolare leggermente più evidente nel recesso sottoscapolare ed al davanti del ventre d'inserzione muscolare.Testa dell'omero leggermente intraruotata, con riduzione dello spazio coraco-omerale con irregolarità sub-periostale del trochite omerale. Leggermente ridotto lo spazio sub-acromiale con punto di attrito sulla cuffia e sul sovraspinoso che presenta disomogeneo segnale nelle sequenze Stir da fenomeni di tipo degenerativo con note di flogosi periferica. Fine irregolarità del cercine glenoideo. Note di Tinovaginalite del tendine del capo lungo del bicipite brachiale regolarmente allocalo nella doccia Bicipitale.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sulla scorta della valutazione della sola RM della spalla si profilano i presupposti per un intervento chirurgico che si può effettuare attraverso la via Artroscopica.
Tuttavia, non sempre una valutazione esclusiva del solo esame strumentale è sufficiente per porre indicazione terapeutica.
Un buon progetto terapeutico passa attraverso:
1. raccolta della storia clinica del paziente
2.esame clinico
3.valutazione esami strumentali fatti ed eventuali da chiedere.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net