Frenulo linguale corto

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e soffro dalla nascita di frenulo linguale corto.Questa patologia mi ha dato fin da bambina molti problemi tra cui quelli di linguaggio, soprattutto nel pronunciare la lettera r o z, ma anche problemi di timidezza e vergogna provocati proprio da questo "deficit".Nonostante questo i miei genitori non hanno voluto operarmi.
Ora ho deciso di fare questa piccola operazione ma vorrei sapere alcune informazioni a riguardo:
Dopo l'intervento recupererò totalmente la capacità di pronunciare la lettera r e z?
Avrò bisogno di alcune sedute di logopedia o il recupero sarà autonomo?
L'intervento viene fatto solitamente usando laser o bisturi?
A quanto si aggira solitamente il costo di questa operazione?
Vi ringrazio anticipatamente per i consulti..
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
frenulo corto responsabile della errata pronuncia fonetica è difficile da confermare via internet. L'intervento di frenulectomia è di base semplice, meglio con tecnologia laser. La mobilità della lingua è immediata.Non è certo che la pronuncia dellte consonanti si modifichi, meglio rivolgersi ad un logopedista per ulteriori valutazioni.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it