Pneumotorace spontaneo e postumi

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 23 anni e, nel corso della vita, ho avuto due episodi di pneumotorace spontaneo. Il primo, avuto al polmone destro quasi 4 anni fa, fu risolto semplicemente con un drenaggio e non mi ha mai dato grossi problemi. Il secondo l'ho avuto l'anno scorso, dalla parte opposta ed è stato risolto con un intervento chirurgico di pleurodesi. Dall'inizio della convalescenza fino ad oggi (il 21 ottobre sarà un anno), non sono mai stato bene un giorno: ho un dolore fisso ad altezza scapolare a destra (parte opposta a dove sono stato operato l'ultima volta), che spesso mi dà la sensazione di non riuscire a respirare. Non riesco più a compiere azioni che richiedono movimento, senza dovermi fermare a riprendere fiato. Inoltre, a sinistra (zona dell'operazione), ancora avverto i postumi dell'intervento, formicolio continuo e ipersensibilità al tatto, ma quello penso che sia normale. Sono stato diverse volte al prontosoccorso, dove ho fatto diverse lastre e non hanno riscontrato nessun problema e persino il medico di famiglia non sa trovarne una causa. Tuttavia il dolore e i disturbi persistono e stanno iniziando a ripercuotersi sulla vita di tutti i giorni e io non so più a chi affidarmi. Cosa può essere? Se mi volessi rivolgere a qualche specialista privato, cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo,

Utente 362047
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile ragazzo, le consiglio come primo step l'esecuzione di una TC HD del torace per avere un quadro completo dell'attuale situazione clinica toraco-polmonare .
Poi non è specificato se l'intervento chirurgico ultimo a sin. è stato eseguito in video-toracoscopia e/o con il taglio ovvero in toracotomia.
Disponile per qualsiasi chiarimenti invio cordiali saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Inanzitutto grazie dell'immediatezza nella risposta. L'intervento è stato eseguito tramite video-toracoscopia. Provvederò a fare la TC, allora. Ai sintomi precedentemente esposti, aggiungo che il dolore scapolare parte dalla scapola e si irradia per tutta la parte destra del corpo, a volte si estende anche al braccio. Inoltre, dopo o durante i pasti, mi viene spesso una tosse grassa di due-tre colpetti.

Grazie ancora per l'attenzione. Cordialmente,

Utente 362047
[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Vedrà che la TC chiarirà il suo quadro clinico toraco-polmonare .
Se vuole mi può riferire sul referto ed esito dell'esame TC Torace che mi raccomando deve essere ad Alta Definizione.
Cordiali saluti .