Usare creme x cicatrici su smagliature

Ho delle smagliature bianche da quando avevo 11-12 anni (quindi sono vecchie di quasi 8 anni), e le ho sul sedere soprattutto (a forma di ragnatela quasi), sul seno e qualcuna sulla schiena (oltre a dei segni lasciati pure dall'acne..)
Secondo voi, se uso una crema per le cicatrici (sameplast per esempio, o un'altra, non so) può migliorare le smagliature e i segni dell'acne, o magari eliminarli proprio?
E quale crema è meglio usare?

Grazie mille in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

a prescindere dal tipo di crema che potrà utilizzare, mi sembra giusto recarle un consiglio:

lei descrive smagliaiture bianche di vecchia data: nessuna crema potrà migliorare in modo significativo questa problematica;

una delle terapie che il sottoscritto predilige (consiglio specialiistico personale) per il trattamento miigliorativo di questo tipo di smagliature (striae distensae cutis) bianche (simil-cicatriziali e molto profonde nel derma) è il "needling" una tecnica di recentissima introduzione (la stessa che viene usata per il trattamento delle cicatrici atroficeh post acneiche) che si effettua con una strumentazione monouso composta da micro aghi chiirurgici ed effettuabile ambulatorialmente dal dermatologo per la bio-stimolazione del collagene ed il rimaneggiamento delle stesse smagliature (esistono presidi domiciliari che però non sortiscono alcun effetto poichè non arrivano laddove serve, attenzione quindi alle spese inutili).

il tutto dovrà essere valutato dallo stesso dermatologo: si rivolga quindi a quello di sua fiduicia per chiarire la situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Rilancio dicendo che le creme cosiddette "per le cicatrici" sono da utilizzarsi, per tutte le cicatrici(post operatorie,post traumatiche,da pregresse ustioni) ma in fase di evoluzione e non quando le stesse si sono stabilizzate ( come nel caso della nostra utente).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena