Dieta dimagrante, un parere?

Gentili dottori,
ho 30 anni, sono alta 1,68 mt e peso 102 chili.
Da circa un mese e mezzo sto seguendo una dieta ipocalorica associata ad un moderato movimento fisico, e finora ho perso 8 chili (ne pesavo 110). Vorrei chiaramente arrivare a perdere almeno altri 30 chili, spero nel giro di un annetto.
Avrei qualche domanda da porvi, sia per chiarire alcuni dubbi, sia per essere sicura che la mia attuale sia un'alimentazione corretta.

1)La mia giornata tipo è:
- Colazione: caffè + un kinder paradiso (pan di spagna con ripieno al latte, circa 120 calorie)
- Pranzo:
Come primo: un piatto di minestra (alternando minestra di verdura, minestra di cereali, minestra di legumi) oppure quattro hamburger vegetariani
Secondo: circa 50 gr di formaggio (o mozzarella, o brie, o filadelfia)
- Merenda: uno o due frutti (mela, banana, pesca, arancia, pera)
- Tardo pomeriggio: un caffè
- Cena:
Come primo, alterno: 250 gr carne bianca (pollo/tacchino), 200 di carne rossa magra, 250 gr pesce (trota, merluzzo, salmone, platessa), 100 gr proscitto cotto/crudo, 300 gr frutti di mare, una frittata con le cipolle (3 uova).
Secondo: verdure, circa 250-300 gr (a scelta, carote, pomodori, zucchine, spinaci, carciofi, insalata, asparagi, broccoli, peperoni, melanzane, cavoletti di bruxelles, funghi, ecc)
A cena aggiungo anche 60 gr di pane integrale.
Circa una volta ogni 10 gg a cena mangio 100 gr di pasta con il tonno, in quel caso il pane ovviamente lo elimino (l'acqua della pasta non la salo). Una volta al mese circa mangio invece una pizza margherita.
- Dopo cena: una tisana al tiglio
- Condimenti usati: 3 cucchiai di olio al giorno, aceto di mele, spezie, tre pizzichi di sale al giorno
In tutto dovremmo essere sulle 1200 calorie circa; ho preso molti spunti da una dieta che mi aveva preparato un dietologo qualche anno fa, ma che mi riesce difficile seguire alla lettera in quanto alcuni piatti complicati e lunghi da preparare, e io purtroppo ho poco tempo.
La mia prima domanda è: secondo voi, questa è una dieta abbastanza equilibrata? Dovrei cambiare qualcosa per migliorarla? Eventualmente, cosa c'è che non va?

2)Ho delle cisti alle ovaie con conseguente testosterone più elevato rispetto alla norma, infatti sto cercando di perdere peso anche per poter poi assumere la pillola e sistemare così la mia situazione ormonale, oltre che per assorbire dette cisti.
La mia seconda domanda è: per non peggiorare il mio problema ormonale (che tra l'altro mi causa una fastidiosa acne sul viso), ci sono alcuni alimenti che dovrei evitare, e magari altri che dovrei assumere più spesso? Anche perchè la mia ginecologa mi ha detto che avendo il testosterone alto potrei avere difficoltà a scendere di peso. Come posso aiutare?

3)Ho iniziato a fare del movimento fisico, che per adesso consiste in circa 30-40 minuti di camminata veloce al giorno. Verso ottobre, quando sarò un po' più in forma, vorrei iniziare a fare un po' ginnastica in palestra, magari abbinata a qualche nuotata in piscina.
Le mie domande sono queste: quale sarebbe la quantità di movimento ideale giornaliera? E' vero che se poi si smette di fare ginnastica o se ne fa di meno, diventa più difficile scendere di peso? Il nuoto è un'attività adatta per chi vuole dimagrire?

4)Capita nel corso di una dieta che ci si blocchi e si smetta di scendere, credo che succeda perchè l'organismo ogni tanto ha bisogno di stabilizzarsi, abituarsi per così dire al nuovo peso acquisito. Cosa è meglio fare in questi casi?
Alcuni dicono aiuti un'abbuffata di carboidrati, in modo da aumentare di colpo le calorie per poi diminuirle nuovamente, in modo da "ingannare" il metabolismo. Oppure bisogna semplicemente continuare la dieta come prima, e il momento in cui si ricomincia a scendere verrà da solo? Oppure bisogna diminiuire ulteriormente le calorie, o magari aumentare il movimento?

Vi ringrazio tanto per qualsiasi consiglio utile vorrete darmi, cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Sandra Pezzilli Pediatra, Medico estetico 19
Gentile utente,
la perdita di massa grassa non è lineare, è normale che ci siano dei "pianerottoli"; in questo caso è necessario continuare il regime alimentare e naturalmente si ricomincerà a calare di peso. Abbuffate di carboidrati sono assolutamente sconsigliate.
L'attività sportiva è essenziale alla salute, sempre, indipendentemente dalla necessità di perdere o aumentare di peso. Si consiglia almeno a giorni alterni 30-40 min di attività che mantenga i battiti cardiaci almeno intorno ai 120/minuto. Questa intensità permette all'organismo di attingere energia dalle riserve di grasso.
Per diminuire il grasso ma non i muscoli, si consiglia di diminuire l'assunzione di carboidrati (dolci,pane, pasta, riso, merendine) e aumentare quella di proteine "sane" soprattutto quelle vegetali (ottima fonte è la soia) e quelle animali ma povere di grassi: carne bianca, pesce, latte e latticini magri (il filadelfia è molto grasso, poco meno del burro), albume.
L'ideale è includere proteine anche a colazione, evitando le merendine. Si consiglia inoltre di diminuire o evitare carboidrati a cena. Attenzione alle minestre: possono essere ricche di carboidrati "nascosti": fagioli, patate, orzo, farro... Ugualmente attenzione ai grassi "nascosti", che aumentano moltissimo le calorie, inutilmente: fritture, rossi d'uovo, affettati, formaggi, merendine, biscotti, gelati, tonno in scatola (scelga quello al naturale, in aacqua, non olio). Nessun problema per il sale nell'acqua della pasta. Bere almeno 2,5 di acqua al giorno.
Infine, complimenti per la svolta a favore della sua salute.
Sono a disposizione.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Sandra Pezzilli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, dott.ssa Pezzilli.
Mi pare di capire che il nuoto non rientra nella attività consigliate, o sbaglio?...Magari alternato ad un'attivita come la corsa può aiutare a tonificare, ma serve solo a questo o anche a dimagrire? Grazie anche per gli altri consigli, cordiali saluti