Inspiegabile gonfiore improvviso del viso e borse sotto gli occhi

Gentile Dottore, mi sono svegliato mesi fa con il viso molto gonfio, soprattutto la parte dx e borse enormi sotto agli occhi, ho provato tanti antistaminici ma nulla, dopo 15 giorni il Bentelan ha finalmente funzionato sgonfiando il mio viso ma non del tutto, continuando a prenderlo niente e cambiato. Da allora ho fatto varie analisi al sangue nulla è emerso se non l'aumento delle mie difese immunitarie ma in modo non preoccupante, varie prove allergiche, tutte negative, ho visto vari medici per tornare alle mie condizione normale ma nessuno mi ha saputo spiegare la natura del mio problema e come risolverlo. Oggi mi ritrovo con metà del mio viso gonfio, borse sotto agli occhi (mai avute in 35 anni di vita) la parte destra del mio viso è come fosse infiammata, gonfia, piena di liquido, al tatto diversa dalla sinistra, l'occhio mi lacrima, a volte mi brucia ed ho delle lievi emicrania sempre sulla parte destra della testa. Inoltre, pochi giorni dopo ho notato che il testicolo destro si è alzato, causandomi non pochi fastidi, può essere tutto collegato?
Prego voi (come fossi un figlio) di darmi un consiglio su come procedere perchè non so più davvero cosa fare. Infinite grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non so cosa intende quando scrive che ha riscontrato un "aumento delle mie difese immunitarie". Se si riferisce ad un aumento del numero dei globuli bianchi nell'emocromo direi che questo potrebbe essere sintomo di una infezione, e alcuni sintomi che lei descrive lo confermerebbero. La prima cosa da fare è dunque quella di andare dal suo Curante e di sottoporsi a visita, ma soprattutto fino a quel momento non utilizzi un potente farmaco steroideo come il cortisone (il Bentelan...) senza prima aver consultato un Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Spina, la ringrazio tanto per essersi occupato di me dandomi le sue impressioni.
Si, sono stato dal mio medico curante e non solo, si è riscontrato un aumento dei globuli bianchi e
una infezione da citomegalovirus (IgG 12 UA/ml - IgM Negativo) - Protidogramma (Ig M 312mg/dl - Ig A 328 mg/dl - Ig G 1236)
Questa infezione, che pare superata, in realtà (se ne è la reale causa) non è superata affatto dato che continuo ad avere problemi e fastidi di tutti i tipi.
Come le dicevo, la parte destra del mio viso è gonfia e leggermente arrossata, diversa la sensazione al tatto dalla parte sinistra, grandi borse sotto entrambe gli occhi mai avute, bruciore dell'occhio destro e sensazione diversa, infatti, mi "sento" l'occhio destro, il sinistro sta bene, fa parte del mio corpo e non lo "sento". (non so come spiegare).
Il sonno è sempre stato regolare, da quando soffro di questo problema le ore di sonno non sono mai regolari ed inoltre, dopo poco tempo anche il testicolo destro comincia a darmi problemi alzandosi fino quasi a rientrare nella sua sacca. Sono stato dallo specialista che mi ha prescritto una cura che ho osservato scrupolosamente ma senza successo, tanto da prolungare la stessa cura per una settimana ancora ma nulla.....
Potrebbe consigliarmi i prossimi passi che devo fare per capere come ritrovare me stesso e la qualità di vita che ho perso spero non per sempre! :(
La ringrazio tanto per il suo tempo e per i suoi consigli.
Attendo ansiosamente sue nuove.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Onestamente non saprei da che parte iniziare, qui nell'Area di Chirurgia ho paura che possiamo aiutarla poco. Provi a sentire un Infettivologo.
Cordiali saluti