Informazioni tromboembolia cronica

buonasera,
circa 2 mesi fa mia mamma è andata dal dottore perchè dopo uno sforzo, ad esempio salire velocemente le scale aveva qualche difficoltà a respirare, il dottore ha prescritto una visita dal cardiologo, tutti gli esami(ecocardiogramma e elettrocardiogramma) erano normali, solo che all'eco risultavano segni di ipertensione polmonare, da qui hanno fatto altri esami, fra cui quelli del sangue, dove risultava un d-dimero alto e dei valori sballati di po2 pco2 e carbossiemoglobina, dei raggi normali, e una tac a spirale che ha mostrato dei piccoli riempimenti nastriformi non occlusivi nei rami segmentali e subsegmentali.
i dottori però non sembravano molto preoccupati nonostante la PAPs a 58, in quanto hanno detto che l'eco non è molto affidabile e perchè non ci sono altri sintomi, infatti la cardiologa ha fissato una visita di controllo fra 6 mesi, e dopo varie richieste di mia mamma ha prescritto una visita dal pneumologo, anche se per lei non era necessaria.
al momento mia mamma prosegue la terapia con coumadin, ora l'INR è nel range esatto.
volevo sapere se secondo voi è stato fatto tutto correttamente, o se la situazione è stata presa troppo alla leggera
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Da quanto riporta non c'è motio di pensare negativamente...è stato fatto tutto nel migliore dei modi. La cosa più importante per sua madre è assumere costantemente il Coumadin e mantenere l'INR tra 2 e 3.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta, volevo chiedere se il fatto che mia mamma è circa 2 anni che ha difficoltà può influire negativamente, anche se è sempre stato costante, non è andato peggiorando
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No.....
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione
[#5]
dopo
Utente
buonasera,mi scusi se la disturbo ancora dottore, ma volevo alcune informazioni, sui vari esiti ho letto delle cose e vorrei spiegazioni
1)capacità cardiaca conservata, non stasi polmonare ma circolo in compenso
2)aorta lievemente allungata all'arco
3)esiti fibrosclerotici basali a destra

il dottore non sembrava molto preoccupato di queste cose, però io non so cosa vogliono dire e sono preoccupato
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, lei mi sembra solo un soggetto particolarmente ansioso....deve fidarsi di più dei medici e ascoltare i loro consigli...Non è possibile farle una lezione di medicina per farle capire i motivi per i quali un reperto può essere preoccupante o meno....Spero comprenda e non fraintenda.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
si si capisco dottore, purtroppo lo so sono abbastanza ansioso, mi scusi e la ringrazio ancora