Dislipidemia e rischio cardiovascolare

Sono una ragazza di 31 anni, da un anno e mezzo uso la pillola anticoncezionale e così prima ho fatto i dovuti controlli. Il profilo lipidico un anno e mezzo fa risultava così: colesterolo tot 159, ldl 100, hdl 29 e trigliceridi 189. Il ginecologo mi disse che potevo assumerla e di migliorare lo stile di vita.
Qualche giorno fa ho ripetuto le analisi: colesterolo tot 187, ldl 107, hdl 35 e trigliceridi 169.
Ho letto che in noi donne le HDL dovrebbero stare sopra i 50 e che è importante il rapporto ta colesterolo tot e hdl: il mio è 5.3 e dovrebbe essere inferiore a 4.5 nelle donne, sempre a quanto ho letto per il rischio cardiovascolare.
Io mangio molte verdure, forse prediliggo troppo i carboidrati ma di pasta ad esempio ne mangio 70 grammi e sempre accompagnata da verdure. Il pesce lo mangio una volta a settimana. Non fumo e assumo alcolici (birra) di rado. Per via dello studio la mia vita è molto sedentaria. Peso 48 kg per 1.60 m di altezza.
Mia nonna e mio padre sono diabetici e mio padre per molti anni prima di scoprire il diabete ha avuto un profilo lipidico alterato con trigliceridi molto alti e hdl molto basso.
Come posso migliorare i miei valori? La pillola dovrei sospenderla e soprattutto vista la mia giovane età quanto rischio in termini di malattie cardiovascolari nel tempo?
Cordialmente, Maria
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo che lei possa fare molto di più di quanto non faccia .....una sana attività fisica potrebbe aiutarla...ma il colesterolo HDL non è incrementabile, Il rischio cardiovascolare và ridotto come stà facendo con un adeguato stile di vita.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dovrei, dunque, considerare questo valore di HDL basso come una probabile predisposizione familiare?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16