Dolore alle orecchie e giramenti di testa

volevo dire che ho dei disturbi e da 2 mesi che mi fanno male le orecchie che me li sento tappate e respiro solo da una parte e certe volte tutte e due sono andato dall otorino e mi ha trovato che era un eczema dovuto al shampo che mi entrava nell orecchie mi dato delle cure da prendere localyn e rinelon il rinelon e stato utile che mi faceva respirare bene ma le gocce piu le mettevo e piu mi facevono male quindi nn mi ha trovato la cura poi una mattina mi son svegliato e avevo altri sintomi che mi faceva male il collo nn potevo girare la testa sia a destra che a sinistra e avevo la testa in confusione e mi viene difficile nel concetrarmi a parlare con le persone e giramenti di testa quando camminavo da sentire pure il dolore al braccio sinistro ogni giorno cosi sono andato a fare i rx sul collo che pensavo che era cervicale ma e risultato che ho il collo dritto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché ha già effettuato gli abituali accertamenti del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Questo conflitto, se presente, può interessare anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente a vari disturbi all'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio e il senso di "tappamento"di questi sintomi sono fra i più tipici.
Per questo le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
ho fatto l intervento al setto nasale che ce lo avevo deviato ieri mi sono tolto i punti dal naso l orecchie nn mi fanno male piu come prima ma sempre ho un pochettino di disturbo ce lo quando prendo un po di fresco e l otorino mi ha detto che ho la rinite che ancora il naso nn mi respira bene che e dovuto alle mucose gonfie e mi ha insegnato kenakort 1 alla settimana clarytyn 1 a digiuno per 30 gg e lunis spray 2 volte al di mi ha detto che i problemi del collo del braccio e di giramenti di testa nn si tolgono. Piu che altro mi fa male dietro la testa la nuca quando cammino da girarmi tutto intorno a me che mi scende il dolore che mi tira dalla spalla al braccio sinistro fino a finire sotto il gomito e nn solo o un leggero gonfione nella parte sinistra del collo e mi fa male pure la gamba destra che questo dolore lo porto gia da 8 mesi nn so che devo fare piu ho sempre la testa confusa da nn concetrarmi nel parlare giusto con le persone aiutatemi qualche consiglio
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Segua le indicazioni dell'Otorinolaringoiatra. Se la situazione non migliora, riconsideri il mio consiglio.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
e da 3 giorni che il dolore al collo lo sento meglio e pure anche il braccio e la spalla ma mi hanno aumentati i giramenti di testa quando cammino e che sempre mi fa male dietro la nuca e mi sta dolendo l orecchio destro ma cosa minima che quando faccio una doccia mi scompare il dolore e ce pure una cosa che mi si annebbia la vista nn so cosa mi stia capitando
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Segua le indicazioni dell'Otorinolaringoiatra. Se la situazione non migliora, riconsideri il mio consiglio.
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."