Finasteride: effetti collaterali

Cari dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni..Assumo da 2 anni la Finasteride 1 mg /die per contrastare l'alopecia e ho notato negli ultimi mesi una certa difficoltà a mantenere l'erezione in rapporti più lunghi del solito(per esempio più di 40 min)...E' anche possibile che in certi momenti del rapporto l'empatia tra due persone e il loro coinvolgimento non siano sempre ai massimi livelli quindi si possono verificare piccole variazioni di "consistenza peniena" che vengono risolte anche uscendo il pene dalla vagina e dandogli un secondo di "tregua" in seguito al quale poi il rapporto può procedere...
E' possibile quello che ho appena descritto ?
Oppure vi sembra più probabile che questo sia un effetto collaterale della Finasteride ??
Secondo il vostro parere ci sono degli esami che andrebbero fatti periodicamente per controllare i potenziali danni della finasteride ?
E inoltre(passando a tutt'altro argomento) è il caso di fare delle visite specialistiche di controllo per patologia tumorale testicolare , oppure è un problema relativamente infrequente ??
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 8982,

avere qualche difficoltà di mantenimento dopo 40 minuti di rapporto non rappresenta una patologia
Non credo possa essere riconducibile alla Finasteride
Certo una visita andrologica sarebbe utile dopo i 20 anni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
vero è che la finasteride potrebbe diminuire la libido (appetito sessuale) , ma si tratta di un raro inconveniente peraltro velocemente reversibile dopo la cessazione della assunzione del farmaco. non mi sembra che sia il tuo caso. questo dal punto di vista del dermatologo. per lo screening del tumore testicolare attendi la risposta dello specialista competente anche se non vedo la connessione con la assunzione della finasteride, data anche la rarità di questo tumore.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La rarità, in termini assoluti, del tumore del testicolo
non consente di prendere in considerazione programmi di
screening.
Inoltre, a causa della bassa incidenza (rappresenta l'1% di tutte le neoplasie nel sesso maschile ) e dell'alto tasso di cura, è persino controversa l'utilità dell'AUTOPALPAZIONE dei testicoli che secondo alcuni andrebbe solo a generare ansie e preoccupazioni ingiustificate rispetto ai possibili benefici.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non c'e' nessuna correlazione tra finsteride e tumori del testicolo
non ci sono esami preventivi per la diagnosi precoce ma è necessaria l'autopalpazione del testicolo
in caso di dubbi meglio rivolgersi dal curante

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nel mio intervento precedente, il riferimento alla CONTROVERSA utilità della AUTOPALPAZIONE dei testicoli in
assenza di programmi di screening, era rivolto alla letteratura disponibile, non certo alla mia opinione di chirurgo oncologo, che concorda con la raccomandazione del dr.Giuseppe Benedetto sulla importanza di questa manovra da insegnare ai ragazzi anche perchè spesso l'unica visita a cui vengono sottoposti ,dopo quella pediatrica, per rilevare qualsiasi modifica dell'anatomia dello scroto, è quella per la leva obbligatoria che verrà tra l'altro presto abolita.
Salvo Catania