Minoxidil effetti collaterali o coincidenze?

Buongiorno cari dottori e grazie per questo servizio che offrite (gratuitamente!). Vi pongo il seguente quesito per avere più che altro una vostra opinione in merito.

Utilizzo minoxidil al 2% in lozione da circa un anno per far fronte ad un leggero inizio di AGA. Nel corso degli ultimi due mesi ho assistito alla comparsa di alcuni nuovi nei (circa 4-5) nella zona della fronte e delle tempie. Ciò che mi lascia abbastanza perplesso è che mi sono comparsi proprio in punti precisi in cui frquentemente il minox cola, ovvero sulle tempie proprio sotto la linea di capelli e nel mezzo della fronte dove talvolta scende un rigolo che io prontamente asciugo. La mia fronte fino ad oggi era sempre stata pulita e priva di nei, sebbene ne ho diversi nel resto del corpo, e questa è un'ulteriore stranezza che mi provoca anche un po' di fastidio perché non ero abituato a vedere nei in quella zona.

Sottolineo, a onore del vero che da parte materna sono predisposto ad avere molti nei visto che lei li ha, però non ho mai assistitito ad una comparsa così repentina ed improvvisa e soprattutto nella zona del viso.

Secondo voi, sulla base della vostra esperienza, può il minoxidil avere qualche correlazione con la formazione di nuovi nei o eventualmente con l'accelerazione della loro comparsa?
C'è qualcosa che posso fare per evitare simili problemi?
L'unico modo per eliminare o ridurre i nei (premesso che quelli comparsi sono comuqnue piccoli) è la chirurgia/laser ecc o esistono pomate o simili che possono funzionare?

Ringraziandovi in anticipo per la disponibilità vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Nessuna correlazione tra uso di minoxidil e comparsa di lesioni neviche.
Quindi direi una coincidenza.
Per la eliminazione , previa valutazione dermatologica , magari con v.dermatoscopio, si possono utilizzare laser, ed altri mezzi chirurgici.
le pomate non sono di regola molto efficaci, salvo per piccole lentiggini.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)