Amilasi un pò alte?

Egregio Dottore, buona sera.

Le scrivo per un parere medico riguardo alcuni dati delle mie analisi del sangue appena ritirate.

Premetto che è tutto in regola tranne Sideremia a 52 (60 - 150) e amilasi a 111 (10 - 110).

Vorrei capire come mai da qualche anno le amilasi son sempre leggermente più alte rispetto al normale.

L'ultima volta (un anno fa) eran a 160 mentre l'amilasura, fatta 10 giorni dopo era a 460 (deve essere inferiore a 480).

Ho fatto ben due ecografie ma il pancreas risulta perfetto.

Il medico mi ha detto che non è nulla di che anche perchè le altre analisi sono nella norma.

la mia preoccupazione riguarda il fato che mio padre di 70 anni ha un tumore al pancreas in fase terminale e queste amilasi leggermente più alte mi preoccupano un pò.

Vorrei sapere se questi valori leggermente alti sono l'anticamera di una futura malattia al pancreas o non è nulla di che?

Ho 39 anni, non bevo e non fumo, faccio regolare attività fisica e mangia abbastanza bene!

La ringrazio anticipatamente e le auguro buona serata!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un valore limite nella norma ; al massimo potrebbe fare un esame che si chiama lipasi ed è specifico del pancreas ma, comunque , non vedo problemi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
In effetti ho fatto anche le Lipasi e sono a 27 ( devono essere meno di 60)

La ringrazio per la risposta!