Valvola aortica bicuspide, idoneità medico sportiva

Buonasera,
su consiglio del medico sportivo al quale avevo richiesto (per la mia prima volta) il rilascio del certificato medico sportivo per attività agonistica (ciclismo), ho effettuato una ecocolodoppler. Infatti, il medico in questione mi ha riscontrato un soffio basale 1/6 mentre l'esame sotto sforzo, l'elettrocardiogramma e la pressione sono risultati nella norma. L'ecocolordoppler cardiaco ha permesso di riscontrare una radice aortica di 41.8-42.7 mm, l'aorta ascendente di 41.8-42.7 mm. Le conclusioni riportate del cardiologo sono le seguenti: atrio sinistro, ventricolo destro di normali dimensioni. ventricolo di normali dimensioni, ai valori grandi della norma, con normali spessori parietali. Massa ai limiti della norma. Nella norma la funzione sisto-diastolica.. Lieve prolasso dei lembi valvolari mitralici con minimo - lieve rigurgito. Minimo rigurgito tricuspidale. Valvola aortica verosimilmente bicuspide con lievissima stenosi e lieve- moderata insufficienza. Bulbo aortico ed aorta ascendente moderatamente dilatati.
Sinceramente sono un pò preoccupato e desidererei, quindi, avere una vostra gentilissima opinione.Inoltre, volevo chiedervi gentilmente se è possibile con questi valori effettuare dello sport (ciclismo) a livello agonistico ovvero non agonistico. GRAZIE!!

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
DA cio' che lei riporta si evidenzia:
- un sospetto di aorta bicuspide con lieve stenosi valvolare
- un prolasso modesto di entrambi i lembi valvolari con lieve rigurgito
- una radice aortica e specialmente un'aorta ascendente aumentate di calibrio.
Sconsiglierei l'attivita' agonistica e suggerirei periodici controlli cardiologici.
Opportuna profilassi antiendocarditica in caso di manipolazioni dentarie o endoscopie.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso