Mucosa rigonfia dopo mangiato

Mucosa della bocca

Da qualche mese ho un fastidio alla mucosa della bocca e precisamente alla parte dentro il labro inferiore e superiore in corrispondenza delle gengive ma, preciso, non alle gengive bensì alla mucosa.
Il fastidio consiste nel sentire una sensazione simile a quando si mangia una frutta acerba, aspra, mi vengono in mente delle sorbe o dei kaki acerbi, che danno quella sensazione che la mucosa si attacca alle gengive.
La mucosa alla vista è normale, non è diversa come colore o altro.
Non so descriverla in altro modo, spero di essermi fatto capire, il disturbo lo noto più la mattina quando mi alzo, poi se ci passo la lingua sopra e con un po di salivazione diminuisce ma rimane sempre.
Ho consultato il mio medico e mi ha detto che potrebbe essere reflusso gastrico ordinandomi gaviscon ma è da più di una settimana che lo prendo senza notare miglioramenti. Ho notato che lavandomi i denti con mentadent appena finito di lavarli il disturbo aumenta, che non dipenda dal dentifricio ? comunque, da sempre, cambio spesso marche di dentifrici e finora non mi era mai successo di avere questo problema.
Nell'attesa di una Vs risposta saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la sintomatologia direi trattarsi di una iposcialia (poca o nessuna presenza di saliva) localizzata nel vestibolo. Dice che questo sintomo si è evidenziato in modo marcato da quando usa una specifica marca di dentifricio? Provi a non utilizzarlo più e alla sera di idratarsi in modo maggiore (qualche bicchiere di acqua). Poi ci faccia sapere. Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Ok, la Ringrazio Dot. Muraca, seguirò il suo consiglio, speriamo vada meglio