Mesalazina con problemi renali

Dott.

Devo assumere 2 supporte al giorno di ASACOL mesalazina 1gr per 10 giorni e successivamente 1 supposta per 2 mesi.
Cura datomi per Anite e sindrome del colon irritabile.

Ho avuto un problema renale molti anni fa con infezione delle vie urinarie ma ben documentato e risolto, dove quasi la totalità del rene destro è divenuta esclusa.

Le analisi sono sempre risultate nella norma con creatinina fissa ad 1.0. Anche se ultimamente ho notato la creatinina assumere valori come 1.1 che poi riprovata è ritornata ad 1.0 e nelle ultimissime analisi 1.2. Ho usato molti FANS come nabumetone e tachipirina e antibiotici recentemente per colpa di una prostatite cronica. La clearance della creatinina è di 123 ml/min . Assenza di protenuria, elettroliti normali.

Vorrei un parere su questo medicinale da assumere dato che ho assunto già molte medicine e ho timore per i miei reni e anche per i FANS sulle quantità di assunzioni consigliate per un nefropatico. In questo caso se è il caso di ridurre la dose di mesalazina della cura per valutare prima una risposta alla sintomatologia.

Grazie Mille.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
un filtrato glomerulare di 123 ml/min è del tutto normale; in conseguenza non siete un nefropatico. Consiglierei pertanto,indipendentemente dalla presenza di nefropatia di idrtaarvi molto contestualemnte alla terapia e di controllare con regolarità la funzione renale.
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani