Prurito intimo e puntini al terzo mese di gravidanza

Buonasera.
Da alcuni giorni, dopo aver terminato la cura con amoxicillina per streptococco agalactiae, mi è sopraggiunto un prurito intimo e accompagnato da puntini sulle piccole labbra.
Preciso che mi trovo a 12+5 settimane di gravidanza.
Da cosa può dipendere questo fastidio? Posso applicare una crema a base di clotrimazolo fino alla visita ginecologica o è dannosa per il feto?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La relazione temporale con la assunzione di un antibiotico per via generale suggerisce la presenza di una infezione da Candida.
La crema da Lei nominata potrebbe giovare senza interferenze sulla gestazione

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Nella giornata di ieri ho avuto un paio di episodi di dissenteria,con un senso di indolenzimento nel basso addome (zona pubica) sono correlabili alla candida? Possono essere pericolose per il feto?
[#3]
dopo
Utente
Anche il ginecologo, contattato telefonicamente, sospetta una Candidosi e haprescritto Edenil lavande mattino/sera. Le sto usando da due giorni ma non noto alcun miglioramento.
Il prurito é sempre presente,come anche i puntini e l'arrossamento. Mentre non ho alcun tipo di perdita.
Sono preoccupata che tutto ció possa nuocere al mio bambino se non curata correttamente e tempestivamente.
Attendo un vostro parere, anche per incrementare la cura farmacologica.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non possiamo dare terapie per via telematica. La diagnosi, anche per la diarrea, è facilitata dalla somministrazione a breve dell'antibiotico (diarrea post-antibiotica).
Utile una integrazione con fermenti lattici associata a preparati antifungini per via topica sottoforma di creme od ovuli e lavande specifiche.
Altro non posso driLe.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli.
Le chiedo un'ultimo parere: questi puntini/escrescenze che mi sono comparsi sulle piccole labbra e che danno prurito sono sempre riconducibili alla Candida?
È meglio astenersi dai rapporti sessuali fino alla scomparsa dei sintomo?
Grazie e buona giornata
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La risposta è SI' per le entrambe le domande.