Bruxismo parestesie

Buongiorno, da piu' di una settimana avverto una sensazione nella piega naso bocca quando sorrido e' una sensazione non dolorosa come un fastidio di qualcosa che tira che parte da sopra il canino e segue la piega naso bocca. Il mio medico parla di infiammazione del trigemino visto che avevo dolore che partiva da dietro l'orecchio nei primi giorni il dentista dice che e' dovuto al mio bruxismo conclamato. Devo fare qualche esame per capire di cosa si tratta o prendo semplicemente degli antinfiammatori? Grazie
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ha fatto esami radiologici? Se si Quali? E con quale risultato? I denti dello stesso lato della plica labiogeniena coinvolta sono sani? Sono mai stati trattati?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, non ho fatto esami radiologici ai denti ma da una rmn cervicale è risultato una rettinealizzazione della lordosi cervicale e riduzione spazio discale di alcune vertebre, inoltreho da sempre i denti superiori molto più "in fuori" rispetto agli inferiori. i denti della zona che mi da fastidio hanno delle otturazioni un po' consumate e in effetti sento come una sensazione strana quando lo stringo come se spingendo si muovessero nella gengiva, e quando stringo forte sento l'articolazione in fondo spostarsi. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Deve fare un quadro radiologico e clinico accurato dei denti di quella regione, testando la vitalità e acclarando l'assenza di patologie settiche parodontali o periapicali. Senza Lastre periapicali e sondaggio parodontale non è possibile chiarire questi aspetti.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, non ho fatto esami radiologici ai denti ma da una rmn cervicale è risultato una rettinealizzazione della lordosi cervicale e riduzione spazio discale di alcune vertebre, inoltreho da sempre i denti superiori molto più "in fuori" rispetto agli inferiori. i denti della zona che mi da fastidio hanno delle otturazioni un po' consumate e in effetti sento come una sensazione strana quando lo stringo come se spingendo si muovessero nella gengiva, e quando stringo forte sento l'articolazione in fondo spostarsi. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Crede comunque che il mio fastidio possa essere dovuto ai denti? Scusi la mia incompetenza quindi dovre fare delle lastre ed andare dal dentista... cosa sono le lastre periapicali? Grazie
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Sono lastrine endorali eseguite con un metodo adatto per trarne le informazioni a lei occorrenti.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, vi è una correlazione fortissima fra quanto accade nell'assetto della bocca e nell'assetto della colonna vertebrale.
Non mi è chiara la diagnosi che le hanno effettuato le due figure professionali che ha consultato: il medico attribuisce la causa all'infiammazione del trigemino, il dentista al bruxismo.

La diagnosi "infiammazione del trigemino" è una "non-diagnosi", in quanto non dice nulla sulla causa della patologia.

Il dolore che lei riferisce a partenza dietro l'orecchio mi fa sospettare una "Disfunzione Cranio-Mandibolare", la cui natura deve, se confermata, essere però determinata.
Le occorre un consulto con un dentista che si occupi di gnatologia.
Sarà lui a chiedere, se lo riterrà opportuno, delle indagini strumentali, come ad esempio delle radiografie ai denti, e il tipo di queste radiografie.

La semplice esecuzione di radiografie periapicali, per esempio (in termine tecnico si chiama "status") non mi sembra, sulla base del suo racconto, prioritaria in questo momento, e potrebbe anche essere superflua.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, sarebbe quindi meglio una OPT di entrambe le arcate dentali o meglio ancora un dentalscan? Grazie
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente,
una visita da uno gnatologo; null'altro che una visita.

Un dentalscan NO.

Una OPT, per ora, neppure.

Mi scuso di non essere stato abbastanza chiaro nella risposta precedente.
[#10]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Le rx periapicali invece, ed una buona diagnosi orodentale SONO DA FARE, ovviamente secondo il mio modestissimo parere, giacchè la tumefazione che spiana la plica labiogeniena và in diagnosi differenziale con la presenza di processi settici di origine odontogena.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato una OPT, visto che sono una persona ansiosa volevo vedere se c'era qualcosa. E' risultato solo un accenno di disontiasi che interessa i due denti del giudizio inferiori. Quindi niente a che vedere con il mio fastidio alla piega naso-bocca sinistra. Il mio medico di base mi sta facendo prendere degli antibiotici, ma ha senso? Potrebbe questo fastidio quando sorrido e questo leggero formicolio intermittente della zona essere dovuto al bruxismo? Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#12]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Non lo si può escludere a priori. Chieda al suo medico perchè le ha somministrato antibiotico, parli con lui. La chiarezza è fondamentale nel rapporto con il proprio medico, non abbia timore a manifestare dubbi: il collega saprà risponderle senz'altro in modo esauriente. Così parli con lui dell'eventualità di meglio approfondire l'aspetto neuromuscolare ("bruxismo"), cnhe con l'ausilio di uno specialista.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, il medico mi ha prescritto gli antibiotici perche' sospettava un infiammazione della zona visto che mi dava fastidio sopra i denti in quella zona quando li stringevo, quel fastidio e' quasi scomparso in effetti. Devo dire che i primi fastidi nella li ho da inizio Agosto ma non gli ho dato peso. Forse e' un infiammazione trascurata e ci vuole tempo. Comunque lei mi consiglia di parlarne con il mio dentista, che e' quello che mi ha consigliato il mio dottore? Il fatto e' che non capisco da cosa altro possa essere provocato e questo mi mette un po' di agitazione. Grazie
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi per l'insistenza ma vorrei sapere a che specialista rivolgermi, lo gnatologo?
[#15]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Da quanto tempo prende l'antibiotico?
[#16]
dopo
Utente
8 gg Spiramicina 2 campresse al giorno
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
A un dentista che sappia mettere in relazione l'assertto della sua bocca con le modificazioni della sua colonna vertebrale.
Unom gnatologo, in pratica.
Potrà trovarne un elenco (parziale) nella sua regione fra i soci dell'Associazione Italiana Gnatologia
www.aignatologia.it