Flc al mento con punti

Gentili,
ieri sono caduta dalla bicicletta riscontrando una flc al mento, che mi è stata medicata al pronto soccorso (con 5 punti di sutura e l'antitetanica). Mi è stato prescritto dell'antibiotico da prendere per 7 giorni (che sto già prendendo) e di curare la ferita, coperta da cerotto sterile, quotidianamente con il betadine (e all'occorrenza prendere tachipirina, ma fortunatamente non ho febbre e a parte il "dolore" provocato dal trauma e dai punti, mi sento abbastanza bene). Ho un paio di dubbi che vorrei chiarire, però: la prognosi è di 15 gg, quindi fra 15 gg andrò dal mio mdb per rimuovere i punti. Va bene usare ogni giorno il betadine per 15 giorni, per disinfettare come mi hanno detto? perché ho letto nella scheda che non se ne dovrebbe fare un uso prolungato, ma ovviamente non ho idea di "quanto" sia questo uso. 15 giorni sono troppi?
E poi: oggi mentre medicavo la ferita ho notato una piccola punta di sangue, è normale? (non sono passate nemmeno 24h dalla messa dei punti, penso di sì ma non essendo medico non vorrei dare per scontate cose che non lo sono).
Ultima cosa: ovviamente prendendo gli antibiotici suppongo che la mia flora intestinale subirà dei cambiamenti, posso prendere dei fermenti lattici per aiutare l'organismo?
Intanto grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
consideri che la prognosi (previsione di guarigione definitiva) non necessariamente corrisponde con il momento della rimozione dei punti, salvo che non Le sia stata fornita specificamente quella data.
Normalmente la rimozione delle suture può avvenire anche in tempi più brevi e va valutata sulla base dell'andamento della cicatrizzaione che andrbbe valutato presso un ambulatorio di chirurgia.
Piccole perdite di sangue dai margini della ferita sono normali nei primi giorni.
L'uso di Iodio Povidone è indicato per il periodo prescrittoLe.
L'uso di antibiotici per brevi periodi non richiede normalmente integrazioni del tipo che indica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
effettivamente proprio al pronto soccorso mi hanno detto di attendere 15 giorni prima della rimozione dei punti, mi sono espressa un po' male! La ringrazio moltissimo per i chiarimenti e in generale per il lavoro che svolgete gratuitamente in questo portale!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, La disturbo di nuovo per una piccola curiosità: al ps mi hanno detto di medicare la ferita ogni giorno con betadine, ma la mia domanda è, devo lavare prima la ferita con acqua? o mettere ogni volta direttamente betadine? perché al momento sto facendo così, pensando che l'acqua e l'umidità potessero dare fastidio ai punti.