Chiazze secche e pruriginose sul contorno occhi

Buonasera dottore.

Le scrivo in merito ad un problema che ho da diversi anni che va e viene…
In periodi di forte stress psicologico, quali traumi da rottura sentimentale o esami universitari particolarmente pesanti, ho notato la comparsa di chiazze secche e pruriginose sul contorno occhi… sia sulla palpebra che sotto, dove c'è la "borsa".
Questa chiazze si annunciano con un formicolìo e un po' di pizzicore prima di comparire, e quando inizio a sentire queste due cose già so che mi riempirò di queste chiazze fastidiose… fastidiose perchè prudono, ci mettono mesi ad andare via, non migliorano con nessuna crema e il trucco invece di coprirle le esalta ancora di più.
Non soffro nè ho mai sofferto di psoriasi. Soffro di orticaria su braccia e collo in caso di forte nervoso, non so se possa essere attinente la cosa in qualche modo.
Ho diverse allergie alimentari, ma non ho notato comparsa o eventuale peggioramento a seguito dell'assunzione delle sostanze a cui sono allergica. Credo sia proprio un fattore nervoso. Anzi, per quello ne sono sicura, perchè diversi dottori me l'hanno detto. Solo che non hanno funzionato finora le cure che ho fatto con creme (quali la Toleriane Ultra di Laroche Posay, che è una crema eccezionale normalmente ma per questo problema purtroppo non mi ha aiutata), e nemmeno cure con integratori di vitamine e acido folico.
Non le sto chiedendo una cura, ma giusto se può darmi un'idea di come trattare problemi come questo di modo che possa proporre quello che lei mi dirà al mio dottore e valutare una possibile nuova cura.
La ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

pur non potendo far diagnosi di questa "eyelid dermatitis" direi che le ipotesi da valutare assieme ad altre includono forme di dermatite allergica da contatto e di dermatite atopica, senza ovviamente scartare ipotesi più rare.

Per tale ragione sarebbe utile comporre la visita dermatologica per avere chiarezza sul suo quadro.

cari sauti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it