Atelectasia polmone

Salve, ho mio fratello che ha 31 anni, non fumatore e di professione postino, accusava fiato corto e tosse a gennaio 2014, fatta rx e tac torace, tutto normale a parte la spirometria un po' anomala. Visto il persistere dei sintomi, rifatta rx e tac torace hr a ottobre 2014 con il seguente risultato: libere le fosse ascellari e le loggie sovraclaveari. Non adenopatie nella loggia di Barety. Ipoespansione dell' emitorace sn secondaria ad atelectasia completa del lobo, scarso disegno di broncogramma aereo, si osserva vegetazione endoluminale in corrispondenza del bronco principale di sn del diam. di circa 2 cm. Non segni di versamento pericardico. Minima falda di versamento pleurico sn.
Il reperto necessita di valutazione urgente di chirurgia toracica.
Prima della tac aveva fatto terapia a base di rocefin e veclam con prednisone senza significativi miglioramenti. Chiedo un vostro consulto grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Vista l'età di tuo fratello e il referto della TC non c'è da perdere tempo. Potrebbe trattarsi di un tumore occludente il BRONCO. Va sicuramente fatta una visita è un eventuale broncoscopia. Rivolgetevi alla chirurgia toracica di zona o venitemi a trovare.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, in effetti le confermo che era un tumore occludente il bronco, mio fratello e' stato gia' operato, con il tumore gli hanno asportato circa meta' del polmone interessato. Il chirurgo ha detto che era un carcinoide e che secondo lui non necessitera' di nessuna terapia, lei che ne pensa?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
I carcinoidi tipici se rimossi totalmente non necessitano di altre terapie
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA CORTESIA DOTTORE, A MIO FRATELLO AL MOMENTO GLI E' SOLO RIMASTO IL FISCHIO QUANDO ESPIRA., CHE AVEVA ANCHE PRIMA DI OPERARSI.