Ipertensione da calo termico?

Buongiorno,
Alcuni giorni fa mi sono sentita male, mi son alzata dalla sedia e come qualcosa mi tirasse giù dallo stomaco ed ho iniziato a vedere tutti luccichii agli occhi mi son dovuta sedere subito, quando è cambiata la temperatura esterna, qui faceva solo 5 gradi anche in ufficio.
Sono andata subito al pronto soccorso e ecg ed esami ok, solo la pressione risultava ancora alta.
Da premettere che soffro di ansia e prendo lo xanax alla mattina.
Ho fatto ad agosto una visita cardiologia ecg ed eco cuore tutto nella norma, e dieci giorni fa ho fatto anche un ecg sotto sforzo, anch'esso nella norma.
Possibile che il rialzo pressorio sia stato dovuto all'abbassanento repentino della temperatura?
Continuo ad avere paura che il mio cuore abbia qualcosa che non va nonostante le visite.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile signora
il consiglio che le dò è di non focalizzare la sua attenzione su ogni minimo messaggio che proviene dal suo corpo, altrimenti non fà altro che continuare ad alimentare le sue paure e impedire a chi la stà trattando per l'ansia di esserle di aiuto. Non pensi più al cuore e a problemi che non ha...i valori pressori subiscono varie influenze, come quelle ambientali o quelle psicogene....e quindi quello che le è successo (assolutamente banale) non significa che lei abbia problemi di ipertensione.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, sul Ecg del pronto soccorso vi è scritto anormalità di St-T a specifica (sopra livellamento), questo mi ha spaventata ma la dottoressa al pronto soccorso mi ha detto che è nella norma, mi fa strano che nel ecg sotto sforzo non era risultato nulla, dovrei ripeterlo?
Anche la pressione nell ecg da sforzo si era abbassata dopo lo sforzo passando da 130/90 a 120/80 con il consiglio da parte del cardiologo di fare una semplice attività fisica giornaliera
Grazie in anticipo cordiali saluti