Endometrio spessore

Buongiorno
Sono una ragazza di 31 anni in cerca del secondo figlio.
Dopo la pillola soffro di amenorrea secondaria che mi obbliga a mesi alterni ad usare il progesterone.
Avevo già avuto questo problema con la prima gravidanza (ora mia figlia ha quasi 3 anni).
Ho smesso la pillola a Maggio 2014 a Luglio ho preso il presterone ciclo indotto ad Agosto mi è venuto spontaneo a Settembre ho dovuto indurlo.
Settimana scorsa il 23 sono andata a fare un eco di controllo e il gine mi ha detto che avevo un’edometrio proliferativo di 6mm. Ultimo ciclo il 12.10.

CERVICE CILINDRICA REGOLARE DI 35MM DI LUNGHEZZA
VISCERE UTERINO IN SPICCATA RETROVERSO DI 61X29X46MM AD ECOSTRUTTURA REGOLAER
ENDOMETRIO PROLIFERATIVO DI 6MM DI SPESSORE
OVAIE IN SEDE DI DIMENSIONI REGOLARI 8DS 34X17MM / SN 23X10MM) AD ECOSTRUTTURA MULTIFOLLICOLARE
NO FREE FLUID
Volevo capire se l’edometrio sia poco spesso (ho letto che dovrebbe essere intorno agli 8mm minimo) l’ovulazione dovrebbe essere intorno al 27.10.14 ho dei cicli di 29/31 gg.
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe il caso di effettuare indagini ormonali:
3° giorno del ciclo: FSH, LH, estradiolo fT3, fT4, TSH, PRL (tempo 0 e 20 min), AMH
18°, 21° e 23° giorno del ciclo: Estradiolo, Progesterone, DHEAS, Testosterone totale e libero.

Se gli esami saranno nella norma, non vi è alcun problema riguardo lo spessore endometriale.Piuttosto sarebbe il caso di effettuare dei monitoraggi del ciclo spontaneo per valutare il fenomeno ovulatorio, potendo esservi alla base della sua amneorrea, proprio uno stato di anovulazione cronica.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie! Dirò al mio ginecologo al prossimo controllo di farli in quei GG...me li aveva fatti fare qnd ero in amenorrea ed erano tutti a posto...stasera gli e li trascrivo... Ancora grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buongiorno sono riuscita a recuperare dall’e.mail i dosaggi fatti durante la menopausa

GONATROPINE FSH : 5.9 RANGE DONNE
FASE FOLLICOLARE 3.4-10.0
PICCO META’ CICLO 5.7 – 20.0
FASE LUTEALE 1.9-10.0
MENOPAUSA 21.7-153.0
BAMBINI 0.5 -3.7

PROGESTERONE: 0.83 RANGE DONNE
FASE FOLLICOLARE 0.33 -1.20
FASE LUTENICA 0.75 – 17.80
MENOPAUSA ND – 1.0

PROLATTINA S : 346 98-784
MENOPAUSA 38-430
GRAVIDANZA 205-4420

THS: 1.445 FINO A 12 ANNI 0.640 – 6.270
DA 12 -18 ANNI 0.510 - 4.940
ADULTI 0.550 – 4.780

BETA : 41 FASE FOLLICOLARE 10 -250
META’ CICLO 110 – 360
FASE LUTEINICA 30- 200
POST MENOPAUSA FINO A 30
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe buona regola indurre il flusso con progesterone o, se non accade nulla, con un estroprogestinico ed effettuare i dosaggi su ciclo indotto, contando i giorni dal primo giorno in cui il ciclo comincia rosso-vivo ed abbondante.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
GRAZIE!!! farò presente, buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buongiorno mi scusi se la rudisturbo.... Vorrei un 'ultima informazione..

E' possibile essere in gravidanza senza perdite?

Mi spigo meglio con la prima gravidanza mi ricordo che avevo queste perdite trasparenti abbondanti già qualche giorno prima del test.

Aspetto il ciclo per lunedì prossimo 10/11 e a parte ogni tanto dolore forte al seno e dolori tipo ciclo non ho altri sintomi e sopratutto perdite.

I livelli ormonali il ginecologo me li farà fare se anche questo mese salto il ciclo o cmq non resto incinta.

La ringrazio per il tempo che ancora una volta mi ha dedicTo. Buona giornata
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attenda la data prevista del ciclo. Se il ciclo non giunge, effettui un dosaggio delle BetaHCG su plasma quantitativo. Se negativo, informi il Collega e chieda di avere indotto il flusso con un trattamento farmacologico. Una volta indotto il flusso, esegua gli esami ormonali come indicati nel primo post, nei giorni specifici.

Cordialmente.