Fattore VIII aumentato alla 32 settimana

Buongiorno a tutti,
mia moglie è alla 32 settimana di gravidanza e dalle ultime analisi è risultato il fattore VIII a 194 (Val.Rif. 50 - 150). Siamo un pò preccupati ma leggendo qua e la su internet sembra che il valore aumentato sia una condizione fisiologica normale per le donne in gravidanza. Volevo però avere un vostro parere.
Mia moglie è in cura con Seleparina 0.6, cardioaspirina e folina 5mg.

Certo di una Vs cordiale risposta
Cordiali Saluti
Andrea MECHELLI
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gent. Sig. Andrea
tranquillizzi pure la Sua signora e si rassereni anche Lei. IN gravidanza vi sono delle fisiologiche mutazioni dei valori di alcuni esami. Il dosaggio del fattore VIII rientra fra questi ed il suo incremento, peraltro nei limiti dettati dallo stato gravidico, si può "leggere" come un risultato della normale condizione di ipercoagulabilità che la Natura fornisce a tutte le future mamme, per contrastare l'effetto di una eccessiva perdita di sangue collegata all'evento Parto.

Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo Prof. Santoro,

la ringrazio infinitamente per la Sua risposta, sia in generale, sia poichè è tranquillizzante.

Grazie mille davvero
Buon lavoro e Cordiali Saluti
Andrea MECHELLI