Cyfra e cea elevati in mastectomizzata; metastasi?

mia sorella di 78 anni, mastectomizzata nel 2004 per ca, attualmente in terapia con inibitori dell'aromatasi al controllo dei marker presenta molto elevati livelli di cyfra 21-1 =11,1 e cea =85; ca 15-3, ca19-9, ca125 sono normali. la colonscopia è normale. possono essere metastasi polmonari? eventualmente possono essere operati ambedue i polmoni?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lei vorrebbe già operare patologie su cui non ne è ancora dimostrata l'esistenza ?

Faccia consultare i dati che ci allega al suo oncologo.

In generale valori di marcatore tumorale negativi non escludono la presenza di un tumore ma possono essere dovuti per esempio a un tumore molto piccolo o a un tumore molto grosso, ma poco vascolarizzato, o alla prevalenza nel tumore di cellule che non rilasciano il marcatore. Questi valori sono definiti falsi negativi

Al contrario, valori di marcatore tumorale positivi possono essere dovuti a cause non neoplastiche.
Questi valori sono definiti falsi positivi.

Valori falsamente positivi o falsamente negativi possono essere dovuti anche ai metodi di dosaggio (interferenze, imprecisione, reagenti impiegati, ecc.) o a problemi legati al campione di sangue sul quale viene effettuato il dosaggio del marcatore tumorale.

Ecco perché vanno ripetuti i controlli.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dalla TAC risultano "alterazioni strutturali ossee di tipo focale, prevalentemente osteoaddensanti, ai corpi vertebrali dal tratto medio-distale dorsale al sacro ed all'ileo. Area osteolitica alla regione posteriore sinistra di D11".
L'oncologo della cittadina ha iniziato terapia con Zometa e Fulvestrant una volta al mese e le ha detto che potrà vivere altri dieci anni.
Non era meglio associare un chemioterapico tipo Paclitaxel o un anticorpo monoclonale tipo Denosumab o radiofarmaci o altro?