Estrazione dente giudizio e allergie

Devo estrarre un dente del giudizio (ottavo inferiore). Il dentista mi ha chiesto se sono un soggetto allergico perché ha affermato che l'estrazione di un dente può determinare una risposta dell'organismo con relativa reazione allergica e quindi mi ha consigliato di prendere preventivamente degli antistaminici. Volevo sapere se è probabile che si riferisse a una reazione all'anestetico (e quindi non sarebbe opportuno fare delle prove allergiche al medicinale?) oppure se per "reazioni dell'organismo" intendesse qualche altra cosa (per esempio un aumento dell'allergia stagionale). Ad una mia richiesta di chiarimento mi ha risposto che l'avulsione del dente può scatenare una reazione allergica dell'organismo. Che cosa voleva dire? A questo punto mi chiedo anche se, avendo io in questo momento in atto un'allergia stagionale (prurito brachioradiale di Waisman) è sconsigliabile che mi sottoponga a questo intervento.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, in genere la terapia di profilassi in occasione di estrazione di un dente del giudizio riguarda la copertura antibiotica.
non saprei dirle a che cosa si riferisca la reazione allergica durante o dopo un'estrazione del dente del giudizio. le consiglio di contattare il suo medico di base che, conoscendo molto meglio di noi la sua storia clinica e farmacologica, potrà consigliarle la strada migliore da prendere. cordialmente

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, sarebbe stata la cosa migliore ma purtroppo non posso rivolgermi a lui per ragioni che non spiego per non dilungarmi. Quindi volevo sapere se potevate darmi un'indicazione in senso generale.

Grazie anticipatamente