Risultati analisi

Gentili Dottori,
vorrei un vostro cortese parere riguardo i risultati di queste analisi che ho effettuato:

Colesterolo totale 207* rif. <200
Colesterolo HDL 80 rif. 45-100
Trigliceridi 75 rif. 30-150
Glicemia 74 rif. 74-106
Emoglobina glicata A1C 5,4% rif. 4,1-6,0
35mmol/mol rif. 20-42
Emocromo tutto nella norma, solo i Globuli Bianchi vicini al range minimo (come al solito): 4,8 rif. 4,5-10; la formula leucocitaria è tutta nei parametri.

Vi ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è solo il colesterolo un po' alto, con HDL molto buono come valore ; cerchi di avere un?alimentazione con pochi grassi, molta frutta e verdura e poca carne, ma stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Baraldi,
grazie per la risposta. Il colesterolo totale purtroppo cel'ho da sempre un po' alto (è arrivato anche a 230) così come l'HDL che fortunatamente è sempre molto buono (sempre tra i 60 e i 90). Il fatto è che però io seguo già un'alimentazione molto sana, ricca di frutta e verdura, legumi e pesce mentre mangio pochissima carne rossa. Inoltre mangio molto magro (mai fritti e raramente formaggi). Infine pratico da sempre sport. Non riesco proprio a capire perché il colesterolo totale è sempre alto e cosa devo fare per limitare i danni. So che comunque il colesterolo HDL alto è un buon protettore ma vorrei un consiglio per migliorare visto che ho 32 anni.
Mille grazie.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6