Protuberanza sul cranio

Salve, scusi del disturbo ma vorrei togliermi un dubbio, mi sono accorto di sentire sulla parte più alta del cranio una piccola protuberanza, questa si trova perfettamente in linea retta con la protuberanza occipitale esterna ma diciamo circa 10-15 cm più in alto ed è molto meno pronunciata della precedente. Sembra ossea al tatto ma vorrei sapere se posso stare tranquillo, insomma se è una cosa fisiologica o meno
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
in corrispondenza della volta cranica può accadere che esistano delle zone ossee più rilevate (il nostro cranio non è una tavola da biliardo).
Questo può accadere anche in corrispondenza delle suture craniche, ove si realizza una "saldatura" tra le varie ossa che compongono il cranio.
Da quello che descrive la protuberanza parrebbe trovarsi in corrispondenza del vertice cranico in sede mediana, ove esiste la sutura tra le ossa parietali e frontali.
Se il Suo medico, visitandoLa lo ritenesse opportuno potrà magari prescriverle, in prima battuta, una semplice radiografia della volta cranica per verificare l'assenza di anormalità.
Stia sereno.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)