Caduta di capelli lunghi diffusa cronica

Gentili dottori,

c'è una cura per una perdita costante di capelli su tutto il cuoio capelluto ? ( sopratutto caduta di capelli lunghi ). La chioma è sempre meno folta ( ripeto si tratta di tutto il cuoio capelluto ) .
In questi anni ho provato un pò di tutto minoxidili,prp,integratori vari ecc..
La diagnosi è stata effluvio cronico su aga.
Analisi del sangue ok.
I capelli e gli stessi peli del corpo si staccano molto facilmente se si tirano.
Consigli ?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
A differenza della aga ,che non presenta difficolta ' nella individuazione delle cause ,il TE cronico richiederebbe una correzione ,dopo individuazione ,delle noxe (cause) patogene alla base di questo fenomeno.Cioè i fattori che disturbano il ciclo pilare.Quindi molta diagnostica . Ormonale ,su oligoelementi ,su farmaci assunti,etc
E certamente vi sono famaci che potranno essere usati,con maggiore efficacia
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Griselli,

ho fatto tutti i controlli da lei indicati non è risultato nulla di organico.
Il medico non è riuscito a trovare una causa all'effluvio.
In questi casi che si fa ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In mancanza di una risultanza sulle cause,nonostante le ricerche, quindi non potendo intervenire su esse, si dovrà ripiegare su terapie di sostegno al ciclo pilare.
Minoxidil , latanoprost, lozioni complesse galeniche ed altro ancora, nel tentativo di fornire energia e sostentamento al follicolo.
Cordialita
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dr Griselli,

credo sia impossibile passare le lozioni su tutto il cuoio capelluto.
Esiste qualche integratore o farmaco che aiuti a combattere dall'interno gli effluvi cronici ? sono coinvolti anche i peli del corpo sopratutto in alcune zone,si staccano molto facilmente se si tirano .
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Le lozioni sono fatte per quello!
Si può,si può.Per il resto dipende ovviamente dal tipo di effluvium.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dr. Griselli,

la dose di minoxidil diventa molto più pesante se devo passarla anche nella nuca e nelle bassette.
Utilizzare integratori può essere utile anche se non ho carenze ?